La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Programmi di attuazione NPR: Pubblicate le valutazioni esemplari della sostenibilità

Una buona parte dei programmi cantonali e sovracantonali di attuazione (PA) della fase 2016-2019 della NPR è online. Nell’ambito dei PA i Cantoni hanno pure valutato la sostenibilità dei loro programmi. Queste valutazioni della sostenibilità (VSost) sono, a loro volta, state valutate dalla SECO e dalla Sezione sviluppo sostenibile dell’ARE e quattro di esse sono state dichiarate esemplari.

I PA dei Cantoni rappresentano un elemento centrale della Nuova politica regionale (NPR). Come elemento di collegamento tra le condizioni quadro generali della NPR e i progetti concreti, essi possono dispiegare un forte effetto sulle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambiente, economia e società. Per identificare per tempo questi effetti e migliorare eventuali deficit è necessaria una VSost ex-ante dei programmi cantonali di attuazione. La VSost ha il compito di mostrare in quali ambiti possono emergere conflitti di obiettivo e come è possibile intervenire nei nell’ambito dell’attuazione (p.es. con alternative, misure accompagnatorie).

Le quattro VSost dichiarate esemplari riguardano i PA dei Cantoni Berna, Obvaldo e Uri, nonché del programma sovracantonale «San Gottardo».

Condividi articolo