La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Quelle: ©Valais/Wallis Promotion - Pascal Gertschen

Regioni al microfono: una nuova puntata del podcast disponibile da subito

Il podcast regiosuisse «Regioni al microfono» permette di scoprire aspetti interessanti dei progetti di sviluppo regionale e di saperne di più sul sostegno offerto dalla Nuova politica regionale. La seconda puntata di quest’anno è dedicata al progetto Digitourism, che ha già permesso di accompagnare sul cammino della digitalizzazione 380 aziende vallesane del settore turistico.

Il progetto, pensato tenendo conto della diversità e della frammentazione dell’industria turistica, ha favorito la creazione di una comunità prospera composta da oltre 500 membri. Collaborando con attori locali che dispongono di competenze in ambito digitale e grazie al sostegno della Nuova politica regionale (NPR) a livello cantonale, Digitourism ha contribuito a rafforzare le aziende coinvolte in termini di processi interni e visibilità, permettendo al tempo stesso la realizzazione di progetti non convenzionali, come lo sviluppo di giochi per dispositivi mobili per eventi quali la gara di corsa in montagna Sierre-Zinal. La NPR sostiene queste iniziative regionali al fine di promuovere la sostenibilità in ambito economico e di salvaguardare o di creare posti di lavoro.

Vuoi ascoltare le puntate precedenti?

Nessun problema! Le quattro puntate del podcast già pubblicate sono disponibili su regiosuisse.ch o sulle principali piattaforme come Spotify. La prima puntata (in tedesco) presenta il Culinarium Alpinum, una struttura turistica versatile situata a Stans che punta a preservare il patrimonio culinario delle Alpi e promuove la produzione regionale. Nella seconda puntata (in tedesco), due giovani parlano della loro visione dello sviluppo regionale e del modo in cui intendono proporre nella propria regione idee innovative. La terza puntata (in francese) è dedicata al festival Jubénal e spiega come quest’iniziativa permette di aumentare la notorietà dell’intera regione del Giura bernese e favorisce gli scambi e i partenariati. La quarta puntata tratta infine del progetto transfrontaliero Interreg Alptextyles, che si propone di ridare vita alla produzione tessile nell’arco alpino.
 

 

 

Foto: ©Valais/Wallis Promotion - Pascal Gertschen

Condividi articolo

Iscriviti ora!

@Apple

@Google

@Spotify