La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Regioni al microfono, un podcast per lo sviluppo regionale

Quali progetti aiutano le regioni a progredire? Quali idee si possono concretizzare grazie al sostegno della Nuova politica regionale (NPR) promossa da Confederazione e Cantoni? Come si avvia un progetto e dove si possono reperire le informazioni e il sostegno necessari? Questo podcast presenta progetti interessanti realizzati grazie ai fondi della Nuova politica regionale e dà la parola ai promotori affinché possano raccontare le loro esperienze.

Vuoi saperne di più su un settore molto dinamico come quello dello sviluppo regionale? Dai un’occhiata agli strumenti di promozione. Lasciati ispirare dagli esempi e dai il tuo contributo allo sviluppo della tua regione.

Puntata 1: Preservare il patrimonio culinario delle Alpi: il Culinarium Alpinum

Nell’ex convento dei cappuccini di Stans ha aperto i battenti il Culinarium Alpinum, un centro di competenza che mira a preservare il patrimonio culinario delle Alpi. Nella fase iniziale il progetto ha beneficiato del sostegno finanziario della Nuova politica regionale (NPR). Oggi il Culinarium Alpinum è un esempio di come si può valorizzare le specialità gastronomiche nell’Arco alpino. 
Questa puntata spiega come è nato il progetto, l’importanza della collaborazione con i produttori locali e come la Nuova politica regionale (NPR) ha contribuito al successo di quest’iniziativa. 

Intervengono Horst Lichtner, direttore, e Peter Durrer, conduttore del Culinarium Alpinum, nonché Beatrice Richard, direttrice dell'Associazione per lo sviluppo regionale di Nidvaldo/Engelberg.

Culinarium Alpinum nel database dei progetti
Culinarium-alpinum.com
 

 

Puntata 2: Next Generation Incubator

 La seconda puntata del podcast «Regioni al microfono» è tutta dedicata alle nuove generazioni. Il Next Generation Incubator è un’iniziativa di regiosuisse che aiuta i giovani a dare forma alle loro idee per la regione, a testarle e, nel migliore dei casi, a realizzarle. I giovani beneficiano del supporto di coach, che forniscono loro preziosi consigli ma al contempo li mettono anche alla prova.

Quali idee hanno i giovani per la loro regione e come l’incubatore li aiuta a realizzarle? Scopritelo ascoltando la nuova puntata del podcast.

Intervengono Simone Meyer, Coach, e Leo e Christian, partecipanti agli Next Generation Incubator.

Next Generation

 

Puntata 3: Comment un festival fait la promotion de la région

La terza puntata del podcast «Regioni al microfono» è dedicata al festival «Jubénales» che celebra la regione del Giura bernese e le sue specialità. 

Il programma spazia da passeggiate gourmet a gite a cavallo con degustazione di prodotti locali: una due giorni per scoprire la regione e le sue specialità. Il festival offre anche un programma per le famiglie ed è un’occasione ideale per conoscere la regione e il suo paesaggio. 

Chi sono gli attori coinvolti? In che modo la Nuova politica regionale sostiene il festival «Jubénales»? Lo scoprirete ascoltando la nuova puntata del podcast di regiosuisse.

Intervengono Veronica Matti, responsabile del progetto del Festival «Jubénales» della Fondation Rurale Interjurassienne e Guillaume Davot, direttore di Jura bernois Tourisme.

Jubénales

Puntata 4: Cooperazione transfrontaliera per ridare vita alla produzione tessile nell’Arco alpino

L’industria tessile è considerata uno dei settori più inquinanti al mondo anche a causa del trasporto su lunghe distanze delle materie prime e dei prodotti finiti. Un numero crescente di persone cerca quindi alternative sostenibili. In quest’ottica, il progetto Interreg B AlpTextyles si propone di ridare vita alla produzione tessile nell’arco alpino e di generare una catena del valore regionale. La complessità della catena di fornitura dei prodotti tessili rende tuttavia difficile l’avviamento di una produzione regionale. Anche per questa ragione, l’iniziativa, a guida svizzera, vede la partecipazione di ben sei Paesi alpini. L’obiettivo del progetto è mettere a punto soluzioni pratiche e progetti pilota volti a creare una filiera tessile efficiente a livello regionale. Il progetto AlpTextyles è sostenuto da Interreg, un programma di promozione della cooperazione transfrontaliera. In Svizzera la partecipazione finanziaria a Interreg è parte integrante della Nuova politica regionale.

Intervengono Cassiano Luminati, responsabile del progetto AlpTextyles, Sébastien Rieben, vicecapo della sezione Affari internazionali dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e Sabine Kollbrunner, Co-responsabile della politica di pianificazione regionale e territoriale presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

AlpTextyles

 

Puntata 5: Digitourism: la digitalizzazione del settore turistico vallesano

Negli ultimi tre anni Digitourism ha accompagnato sul cammino della digitalizzazione oltre 380 aziende del settore turistico del Canton Vallese attraverso 450 progetti. L’iniziativa, pensata tenendo conto della diversità e della frammentazione dell’industria turistica, ha favorito la creazione di una comunità prospera composta da oltre 500 membri. Collaborando con attori locali che dispongono di competenze in ambito digitale e grazie al sostegno della Nuova politica regionale (NPR) a livello cantonale, Digitourism ha contribuito a rafforzare le aziende coinvolte in termini di processi interni e visibilità, permettendo al tempo stesso la realizzazione di progetti non convenzionali, come lo sviluppo di giochi per dispositivi mobili per eventi quali la gara di corsa in montagna Sierre-Zinal. La NPR sostiene queste iniziative regionali al fine di promuovere la sostenibilità in ambito economico e di salvaguardare o di creare posti di lavoro.

Intervengono Jérome Salamin, responsabile del progetto Digitourism e Valentin Genoud, direttore aggiunto della gara di corsa in montagna Sierre-Zinal

Digitourism

regiosuisse Podcast

Iscriviti ora!

@Apple

@Google

@Spotify

 

Condividi articolo