Le Regioni del Vallese centrale e del Basso Vallese sono costituite

 

Dopo l’Alto Vallese anche il Vallese centrale e il Basso Vallese hanno rivisto e sempli-ficato le loro strutture. Le vecchie regioni socioeconomiche di Sierre e Sion si fondono nella regione Vallese centrale e le regioni di Martigny e Monthey nella regione Basso Vallese. Nell’assemblea costitutiva tenutasi a Martigny i comuni hanno inoltre eletto i gli organi esecutivi, compresi i presidenti.

Con ciò il Vallese, con i suoi 300'000 abitanti, dispone ora di tre nuove regioni socioe-conomiche che vanno a sostituire le otto precedenti. Assieme alla regione Alto Vallese le due nuove organizzazioni saranno le uniche interlocutrici del cantone per tutte le questioni riguardanti la politica regionale. In un prossimo passo le regioni definiranno assieme al Canton Vallese le modalità di attuazione per la creazione del livello operativo.

Comunicato stampa del Canton Vallese (in francese)

Nell’Alto Vallese il management regionale è operativo dall’inizio del 2009. Sito web del centro economico-regionale Alto Vallese (RW Oberwallis)

Condividi articolo
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica.