La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Seetal Tourismus.

SVSM Awards 2018: nominato il progetto NPR «Drachental»

Dal 2007 l’Unione svizzera del management territoriale (Schweizerische Vereinigung für Standortmanagement SVSM) assegna i premi SVSM a progetti innovativi negli ambiti sviluppo della piazza, marketing territoriale e promozione economica. Per gli Awards di quest’anno la giuria di esperti ha nominato quattro progetti. Tra questi figura pure il progetto «Drachental Seetal» promosso e sostenuto nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). I premi saranno assegnati il 25 settembre a Schötz (LU).

Per gli Awards di quest’anno hanno concorso 10 progetti da tutta la Svizzera. Gli Awards si indirizzano a progetti piccoli e grandi, dal livello locale a quello nazionale. L’obiettivo è quello di rendere visibili la varietà e la qualità nonché la capacità di innovazione di progetti negli ambiti sviluppo della piazza, marketing territoriale e promozione economica, rafforzando così la posizione delle organizzazioni e delle iniziative in questi settori.

Tra i progetti nominati quest’anno figura pure il progetto NPR «Drachental Seetal». Si tratta di un progetto intercantonale di messa in rete di offerte per famiglie per il rafforzamento della regione turistica e di svago del Seetal argoviese e lucernese. Il libro per bambini «Seetaler Drachensaga» (storia dei draghi del Seetal) ne costituisce un filo rosso. Il tema della ricerca sui draghi viene reso visibile in diversi luoghi con offerte aggiuntive, come per esempio la stanza dei draghi presso il castello di Lenzburg, una barca per escursioni di ricerca sul lago di Hallwil oppure un’area di scavo per la ricerca di draghi presso l’ostello della gioventù di Beinwil am See. Attraverso delle narrazioni si mira a collegare in rete fra loro attori diversi superando i confini cantonali.

Gli altri progetti nominati sono:

  • Fiera «Guarda!» Coira
  • Tessanda Val Müstair
  • Suurstoffi-Areal in Rotkreuz (ZG)

Maggiori informazioni sugli Awards della SVSM

Maggiori informazioni sul progetto NPR «Drachental»

Foto: Seetal Tourismus.

Condividi articolo