Regione Alto Vallese: un esempio di come lo sviluppo territoriale coerente può essere messo in pratica
In molte regioni vi sono esigenze e interessi di utilizzo del territorio diversi o contrastanti. Per coordinarli in modo da favorire uno sviluppo territoriale coerente, i comuni, le città, le regioni, i Cantoni e gli Uffici federali, insieme ai soggetti privati, devono armonizzare le loro politiche, misure e programmi. L’esempio dell’Alto Vallese illustra come ciò può avvenire nella pratica.
Gli esempi pratici illustrano come le idee guida dello sviluppo territoriale coerente vengono concretizzate nelle varie regioni della Svizzera. regiosuisse ha appena pubblicato il primo, dedicato alla regione Alto Vallese, che mostra come la presenza di un coordinatore neutrale, la disponibilità al compromesso e la volontà di trovare soluzioni congiunte e intersettoriali possono aiutare a ridurre i conflitti di interessi e di utilizzo e a sfruttare i potenziali disponibili.
- Download «Esempio pratico di sviluppo territoriale coerente: regione Alto Vallese»
- Per maggiori informazioni sullo sviluppo territoriale coerente consultare la scheda informativa «Sviluppo territoriale coerente» e il sito di regiosuisse www.regiosuisse.ch/sviluppo-territoriale-coerente.
Nel corso dell’anno verranno pubblicati altri esempi pratici.