«New Brigerbad» – Umbau Thermalbad Brigerbad

«New Brigerbad» – le nuove terme di Brigerbad

Il progetto prevede la ristrutturazione e l’ampliamento della struttura termale e del campeggio di Brigerbad nella loro ubicazione attuale, che dovrebbero consentire in futuro di tenere aperto tutto l’anno con un’offerta più ampia (area wellness, spa, intrattenimenti). Fino ad oggi le terme erano aperte solo nel periodo estivo, da maggio a ottobre. Per adesso nelle valli dell’Alto Vallese non esistono terme aperte tutto l’anno che offrano anche area wellness, spa e intrattenimento.

Obiettivi ed effetti attesi

Le terme di Brigerbad, con il relativo campeggio, sono le uniche nel fondovalle dell’Alto Vallese e godono già di grande fama in tutta la Svizzera. Con l’ampliamento della struttura, che offrirà anche un’area wellness, una spa e una zona fitness e sarà aperta tutto l’anno, l’Alto Vallese verrà notevolmente rivalutato dal punto di vista turistico. Il bacino dei possibili frequentatori del «New Brigerbad» non comprende solo le valli circostanti ma anche le vicine mete turistiche (ad esempio Aletscharena, Belalp, Zermatt e Saas-Fee) dalle quali è possibile raggiungere Brigerbad in circa un’ora, senza dimenticare la vicina Italia del Nord.

Attività

  • Prima di cominciare a progettare la nuova struttura i promotori del progetto della Hans Kalbermatten Thermalbad AG hanno cercato un partner con esperienza nel settore e hanno scelto la IGP 3T SA: filiale del gruppo Eurotherm, gestisce strutture simili in tutta Europa (es. Belgio, Francia e anche Svizzera, a Lavey-les-Bains). I promotori hanno firmato con il nuovo partner un contratto di gestione di 20 anni.
  • I nuovi gestori sono stati coinvolti nella fase di elaborazione del progetto e partecipano inoltre all’investimento, che in totale ammonta a 28,7 milioni di franchi, con una quota di 4 milioni. Il progetto è stato scelto da una giuria nell’ambito di un concorso.
  • I lavori sono cominciati nell’autunno del 2013. Nel mese di agosto del 2014 la struttura sarà aperta al pubblico in forma limitata nella parte esterna. L’inaugurazione del «New Brigerbad» è prevista per il 31 dicembre 2014.
  • Una seconda fase (2015–2017) prevede la costruzione di un villaggio turistico con 100 appartamenti e di un parcheggio coperto, e l’ampliamento dell’attuale campeggio. Un’eventuale terza fase (2018–2020) sarebbe invece dedicata all’ampliamento dell’area wellness, della spa e della zona fitness e alla costruzione di un hotel con circa 100 posti letto.

 

Giustificazione dell′ esemplaritá del progetto per la NPR

  • Sostegno dell’imprenditoria: l’azienda è nata come piccola attività di famiglia e oggi è una società anonima conosciuta anche oltre i confini della regione. Grazie alla sua influenza è riuscita a convincere nuovi e importanti investitori a sostenere un progetto da quasi 30 milioni di franchi. La struttura verrà gestita da esperti grazie alla collaborazione con il gruppo internazionale Eurotherm. Brigerbad potrà inoltre utilizzare la piattaforma di Eurotherm per farsi conoscere da nuovi clienti.
  • Sostegno della singola impresa in vista del suo ruolo chiave per il turismo e quindi per i settori economici dell’Alto Vallese.

Fattori di successo

Il numero di visitatori conferma che Brigerbad dispone già da molti decenni di un notevole potenziale di sviluppo, che potrebbe essere sfruttato in misura decisamente maggiore con il passaggio all’apertura annuale, l’aggiunta dell’area wellness, della spa e degli intrattenimenti e grazie alla collaborazione con un partner di fama internazionale. Questo segna l’ingresso di Brigerbad nel gruppo di testa delle strutture termali di tutta l’area alpina.

Cantone
Vallese
Tema
Turismo
Programma
NPR
Durata del progetto
29.05.2013 - 30.06.2015
Strumento per il finanziamento
mutuo
Contatto
Departement für Volkswirtschaft, Energie und Raumentwicklung des Kantons Wallis, Dienststelle für Wirtschaftsentwicklung
Gerhard Walter
Batîment de Courten, Place St-Théodule
1950 Sitten
Svizzera
+41 27 606 73 70
gerhard.walter@admin.vs.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo