La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Altre banche dati

Progetti AggloPol e P-LRB

  • Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio (MoVo)
    Attraverso il programma «Progetti modello di sviluppo territoriale sostenibile», otto uffici federali (ARE, SECO, UFAB, UFAG, UFAM, UFSP, UFSPO, USTRA) sostengono gli attori locali, regionali e cantonali nella sperimentazione di approcci e soluzioni innovativi e intersettoriali per uno sviluppo sostenibile del territorio. Il bando per la presentazione di progetti è pubblicato prima dell'inizio di ogni fase programmatica. Nella fase attualmente in corso (2020–2024) sono sostenuti progetti modello sui cinque temi prioritari seguenti: «digitalizzazione per il servizio universale», «promozione di strategie integrali di sviluppo», «maggiore valenza al paesaggio», «insediamenti che promuovono percorsi brevi, movimento» e «incontri, cambiamento demografico e progettazione dello spazio abitativo e vitale di domani». Le esperienze e conoscenze acquisite in sede di attuazione contribuiranno tra l’altro allo sviluppo di politiche, strumenti e misure che promuovono uno sviluppo territoriale coerente.
  • Programmi d’agglomerato trasporti e insediamento
    I programmi d’agglomerato trasporti e insediamento migliorano la collaborazione nel settore dei trasporti e il coordinamento di temi di rilevanza territoriale all’interno di un agglomerato. Il proseguimento di tale programmi a tempo indeterminato dovrà essere garantito dalla creazione del Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).

Svizzera

  • Buoni esempi per lo sviluppo sostenibile – Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE 
    Al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile, l’ARE presenta un elenco di buone pratiche che concretizzano i principi della sostenibilità. 
  • Innotour – descrizioni di progetti
    Informazioni sui progetti sostenuti dalla SECO nel quadro del programma Innotour per sviluppare il turismo a livello nazionale promuovendo l’innovazione e la collaborazione. Innotour è attuato in stretta collaborazione con la Nuova politica regionale (NPR). 
  • Sviluppo sostenibile nel turismo svizzero − buone pratiche
    Su questa pagina sono pubblicati esempi concreti di come il concetto di sviluppo sostenibile può essere attuato nel turismo svizzero.
  • Banca dati dei progetti COMO: Mobilità sostenibile
    L’Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile COMO promuove idee e progetti innovativi nel settore della mobilità sostenibile. Nella banca dati COMO sono elencati tutti i progetti realizzati dal 2006 con il sostegno del COMO o del programma ‘Centro di servizi per la mobilità innovativa e sostenibile’ che l’ha preceduto.
  • Banca dati dei progetti dell’Aiuto Svizzero ai Montanari 
    La banca dati descrive i progetti sostenibili e innovativi finanziati dall’Aiuto Svizzero ai Montanari nei settori agricoltura, foreste e legno, formazione, turismo, energia, commercio, salute e aiuto d’emergenza/catastrofi. 
  • Banca dati delle attività di ricerca presso i parchi in Svizzera
    La banca dati contiene informazioni riguardanti progetti di ricerca dei parchi e delle zone protette in Svizzera. 
  • Regio Plus 
    Regio Plus è stato lanciato come programma di impulso per sostenere il cambiamento strutturale nelle aree rurali. Il programma è stato in vigore dal 1997 fino alla fine del 2007. La banca dati fornisce una panoramica dei progetti Regio Plus in Svizzera (per Cantone).
  • Progetti di sviluppo regionale nella politica agricola
    I progetti di sviluppo regionale (PSR) sono finalizzati a creare in modo sostenibile valore aggiunto nell’agricoltura e a promuovere la cooperazione intersettoriale tra il primario e i settori affini. Su questa pagina sono disponibili una ricapitolazione dei progetti promossi e maggiori informazioni sui PSR.

  • Progetti per la promozione della qualità e della sostenibilità nell’agricoltura e nella filiera alimentare
    L’ordinanza sulla promozione della qualità e della sostenibilità nell’agricoltura e nella filiera alimentare (OQuSo) prevede un sostegno finanziario a favore di progetti innovativi che apportano un plusvalore dal profilo della sostenibilità o della qualità e aumentano a lungo termine il valore aggiunto del settore agricolo. Su questa pagina sono disponibili una ricapitolazione dei progetti promossi e maggiori informazioni su questo tema.

  • Progetti nel quadro del programma sulle risorse dell’Ufficio federale dell’agricoltura
    Il programma sulle risorse è un programma d’innovazione dell’agricoltura, che mette in primo piano il sostegno di innovazioni tecniche, organizzative e strutturali che contribuiscono ad aumentare l’efficienza nell’utilizzo di risorse naturali come suolo, acqua, aria, biodiversità o energia. Su questa pagina sono disponibili una ricapitolazione dei progetti promossi e maggiori informazioni su questo tema.


UE


Altri paesi

 

Condividi articolo