La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Altre banche dati

Svizzera

  • Buoni esempi per lo sviluppo sostenibile – Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE 
    Al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile, l’ARE presenta un elenco di buone pratiche che concretizzano i principi della sostenibilità. 
  • Innotour – descrizioni di progetti
    Informazioni sui progetti sostenuti dalla SECO nel quadro del programma Innotour per sviluppare il turismo a livello nazionale promuovendo l’innovazione e la collaborazione. Innotour è attuato in stretta collaborazione con la Nuova politica regionale (NPR). 
  • Sviluppo sostenibile nel turismo svizzero − buone pratiche
    Su questa pagina sono pubblicati esempi concreti di come il concetto di sviluppo sostenibile può essere attuato nel turismo svizzero. 
  • Banca dati dei progetti dell’Aiuto Svizzero ai Montanari 
    La banca dati descrive i progetti sostenibili e innovativi finanziati dall’Aiuto Svizzero ai Montanari nei settori agricoltura, foreste e legno, formazione, turismo, energia, commercio, salute e aiuto d’emergenza/catastrofi. 
  • Banca dati delle attività di ricerca presso i parchi in Svizzera
    La banca dati contiene informazioni riguardanti progetti di ricerca dei parchi e delle zone protette in Svizzera. 
  • Regio Plus 
    Regio Plus è stato lanciato come programma di impulso per sostenere il cambiamento strutturale nelle aree rurali. Il programma è stato in vigore dal 1997 fino alla fine del 2007. La banca dati fornisce una panoramica dei progetti Regio Plus in Svizzera (per Cantone).
  • Progetti di sviluppo regionale nella politica agricola
    I progetti di sviluppo regionale (PSR) sono finalizzati a creare in modo sostenibile valore aggiunto nell’agricoltura e a promuovere la cooperazione intersettoriale tra il primario e i settori affini. Su questa pagina sono disponibili una ricapitolazione dei progetti promossi e maggiori informazioni sui PSR.

  • Progetti per la promozione della qualità e della sostenibilità nell’agricoltura e nella filiera alimentare
    L’ordinanza sulla promozione della qualità e della sostenibilità nell’agricoltura e nella filiera alimentare (OQuSo) prevede un sostegno finanziario a favore di progetti innovativi che apportano un plusvalore dal profilo della sostenibilità o della qualità e aumentano a lungo termine il valore aggiunto del settore agricolo. Su questa pagina sono disponibili una ricapitolazione dei progetti promossi e maggiori informazioni su questo tema.

  • Progetti nel quadro del programma sulle risorse dell’Ufficio federale dell’agricoltura
    Il programma sulle risorse è un programma d’innovazione dell’agricoltura, che mette in primo piano il sostegno di innovazioni tecniche, organizzative e strutturali che contribuiscono ad aumentare l’efficienza nell’utilizzo di risorse naturali come suolo, acqua, aria, biodiversità o energia. Su questa pagina sono disponibili una ricapitolazione dei progetti promossi e maggiori informazioni su questo tema.


UE


Altri paesi

 

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»
22 Agosto 2019

«Numérisation et formes de financement alternatives pour des projets régionaux: partage d’expériences»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
screenshot
30 Ottobre 2019

Giornata Interreg

Zusammenfassung
Giornata Interreg
Condividi articolo