Qualifutura Grimselwelt (Progetto NPR da 2009 a 2013)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel novembre 2010.

Qualifutura Grimselwelt (Progetto NPR da 2009 a 2013)

Qualifutura esplora nuovi percorsi mettendo in relazione strategie pedagogiche ed economiche: giovani disoccupati o persone con esigenze particolari vengono inseriti nella vita professionale aiutando così una valle e una regione in crisi a trovare nuovo slancio.

Decisiva per la scelta di promuovere questo progetto fuori dal comune è stata la particolare interconnessione tra gli aspetti economici e sociali.

I partecipanti, provenienti di solito dall'Altopiano svizzero, alloggiano, studiano e lavorano presso la pensione Alpenrose. I partner di progetto sono i servizi sociali, gli uffici di assistenza dei minorenni e le autorità tutorie delle città.

Il progetto potenzia le infrastrutture e le attività commerciali nei dintorni del comune montano di Gadmen (BE) e nell'est Oberland. Grazie al progetto, i consulenti di tirocinio all'interno delle aziende agricole e delle PMI avranno una nuova fonte di reddito.

Obiettivi ed effetti attesi

Nelle città, diversi giovani hanno bisogno di sostegno, mentre in campagna gran parte del potenziale giovanile è improduttivo e potrebbe essere oggetto di interessanti progetti di formazione.

Con i suoi primi progetti, qualifutura persegue due obiettivi:

  • inserire i giovani disoccupati o le persone con esigenze particolari nella vita professionale;
  • aiutare una valle e una regione in crisi a trovare nuovo slancio.

Attività

Il progetto giovanile «Jugendprojekt Alpenrose» si rivolge agli adolescenti e ai giovani tra i 16 e i 24 anni che non hanno un tirocinio né una formazione né un lavoro. I temi principali sono l'interconnessione scolastica, sociale e professionale e l'inserimento nel mondo del lavoro.

Le prime esperienze professionali avvengono all'interno della pensione Alpenrose. Dopo una prima fase di preparazione e di formazione, una rete regionale di aziende agricole e piccole e medie imprese dovrebbe permettere ai giovani di svolgere un periodo di pratica professionale più lungo, ad esempio in collaborazione con le centrali elettriche Oberhasli presso il rifugio Grimsel.

Fattori di successo

  • Idea innovativa
  • Direzione di progetto motivata e qualificata
  • Sostegno del comune di Gadmen
  • Finanziamento iniziale tramite la Politica regionale
  • Partenariato con le centrali elettriche Oberhasli
  • Sostenibilità economica grazie al coinvolgimento dei partner sociali
Cantone
Berna
Tema
Formazione e sanità
Programma
NPR
Durata del progetto
01.01.2009 - 01.01.2013
Programma
Cantonale
Contatto
beco, Tourismus und Regionalentwicklung
Leiter TouReg
Daniel Wüthrich
Münsterplatz 3
3011 Bern
Svizzera
Berna
daniel.wuethrich@vol.be.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo