La plate-forme du développement régional en Suisse

ViVi 2.0 - Innovazione del prodotto turistico Le vie del Viandante

ViVi 2.0 vede protagoniste le imprese impegnate a superare i limiti competitivi legati alla dimensione aziendale.

L’itinerario transfrontaliero “Le vie del Viandante” è il prodotto turistico in cui operatori pubblici e privati collaboreranno per innovare l’offerta e proporla ai turisti. Il progetto affronta con decisione questa sfida attraverso il coordinamento in rete delle imprese e la creazione di metodi stabili di collaborazione pubblico-privato. Si affrontano così due problemi di competitività tipici dell’industria turistica: verso il mercato le piccole aziende non possono accedere ai più moderni strumenti di promozione e commercializzazione, verso l’interno manca un “gestore dell’itinerario” che lo proponga come “pacchetto turistico”. Il progetto si pone quindi tre obiettivi: 1) agire sull'offerta con una strategica innovazione del prodotto turistico e la definizione di pacchetti turistici integrati; 2) creare un sofisticato arsenale di marketing capace di moltiplicare gli effetti della promozione pubblica e privata; 3) sostenere questa collaborazione pubblico-privato attraverso una nuova gestione del prodotto turistico. Una innovazione così profonda di prodotto e di processo deve agire su una dimensione internazionale per incontrare una adeguata risposta del mercato. Per questo si è deciso di operare sull'itinerario transfrontaliero “Le vie del Viandante”, un prodotto di turismo esperienziale all'aria aperta che ha già dimostrato le sue potenzialità attrattive. A questa innovazione e al partenariato pubblico-privato, si aggiunge anche il miglioramento della competitività del tessuto imprenditoriale regionale che attraverso il progetto acquisisce una serie di conoscenze e competenze sulla gestione, promozione e commercializzazione del prodotto turistico favorendone la capacità di vendita sui mercati nazionali ed internazionali e lo sviluppo di posti di lavoro locali.

Canton
Grisons
Thème
Tourisme
développement des produits et services
Programme
Interreg
Durée du projet
17.07.2018 - 31.10.2021
Instrument de financement
à fonds perdu
Coût
CHF 109'887.-
Soutien Confédération
CHF 54'944.-
Coûts totaux UE
€ 12'339'553.-
Les buts stratégiques et les thèmes prioritaires mis en œuvre dans le cadre de la NPR varient selon le canton et la région et sont déterminants pour savoir si un projet peut bénéficier du soutien financier de la NPR.
Partager l'article