La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Giornata di studio del Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB)

L’emergenza Coronavirus ha indotto numerosi organizzatori ad annullare o rinviare i loro eventi. regiosuisse non garantisce in nessun caso la correttezza o la completezza delle informazoni. Per eventuali domande, vi preghiamo di rivolgervi direttamente all’organizzatore.

«Manutenzione e rinnovamento delle infrastrutture nelle regioni di montagna e rurali»

La manutenzione e il rinnovamento delle infrastrutture rappresentano una grande sfida per le regioni di montagna e rurali. Da un lato, a causa della topografia, i costi delle infrastrutture sono spesso più elevati. Dall’altro lato, il numero di utilizzatori potenziali è inferiore, così come lo è il loro rendimento. In aggiunta, le nuove infrastrutture diventano sempre più costose a causa dell'aumento dei prezzi e delle crescenti esigenze. Allo stesso tempo, la manutenzione e il rinnovo delle infrastrutture esistenti rappresentano anche loro una grande sfida, in quanto molte di esse sono in uso da anni e devono essere rinnovate. Inoltre, dobbiamo confrontarci con nuove realtà, come il cambiamento climatico, che richiede una serie di adattamenti. 
I costi ammontano a miliardi di franchi e pongono grosse difficoltà, soprattutto per i cantoni e i comuni con risorse finanziarie limitate. Spesso, i progetti possono essere realizzati solo con il generoso sostegno di organizzazioni donatrici. In questo contesto, come possiamo mantenere e rinnovare le infrastrutture di cui abbiamo bisogno?

Tipo di evento
Conferenza
Luogo
Les Diablerets (VD)
Organizzatore
Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB)
Contatto
Barbara Rekibi
Condividi articolo