Misure pilota NPR Regioni di montagna
Obiettivi
Le «misure pilota NPR per le regioni di montagna» sono particolarmente adatte alle sfide delle regioni di montagna periferiche. Il loro scopo è quello di aiutare i vari attori a sfruttare maggiormente la NPR per lo sviluppo economico e sociale delle regioni periferiche di montagna. I progetti devono contribuire allo sviluppo economico regionale. Il contributo può anche essere indiretto.
Perimetro
L'obiettivo delle misure pilota è di sostenere in particolare quelle aree in cui le misure tradizionali della NPR non sono abbastanza efficaci.Non tutti i Cantoni con programmi NPR hanno regioni di montagna periferiche. Spetta ora ai Cantoni scegliere le misure adeguate e approvare i progetti corrispondenti.Le misure pilota del NPR sono attuate nei seguenti cantoni: AI, AR, BE, FR, GL, GR, JU, LU, NE, NW, OW, SG, TI, UR, VD, VS. Il perimetro è limitato e definito.
Aiuti finanziari
Le misure pilota NPR per le regioni di montagna saranno finanziate dalla Confederazione con i fondi esistenti per il periodo di otto anni della NPR 2016–2023. In totale, la Confederazione dovrebbe mettere a disposizione 20 milioni di franchi a fondo perso. Non saranno concessi prestiti. Solo i progetti che non possono essere finanziati dalla «normale» NPR sono coperti dalle misure pilota. I Cantoni cofinanzieranno le misure.
Misure pilota
Le misure pilota offrono molto spazio per la sperimentazione. Ad esempio, i criteri di finanziamento della NPR saranno resi più flessibili. Nuove sono, ad esempio, la possibilità di contributi a fondo perso per progetti infrastrutturali, il rafforzamento dei cicli economici locali, gli investimenti per migliorare la qualità della vita. Spetta ora ai Cantoni scegliere le misure adeguate e approvare i progetti corrispondenti.
Un'altra novità è il semplice supporto dei promotori di progetti nella preparazione dei progetti. Possono essere allestiti anche «living labs», veri e propri laboratori per lo sviluppo e la realizzazione di idee non convenzionali.
Il campo è pronto. Ora è richiesta la creatività. Spetta ora agli attori e agli sponsor del progetto dimostrare se queste misure pilota sono davvero adatte a consentire progetti di sviluppo economico nelle regioni di montagna.
Visualizza Storytelling a schermo intero:
Partenariati
In collaborazione con le organizzazioni partner, il SECO attua direttamente e senza cofinanziamento da parte dei Cantoni alcune misure pilota selezionate.
Il partenariato strategico nell'ambito delle «misure pilota NPR per le regioni di montagna» è già in fase di attuazione. Il partner è Svizzera Turismo. Nel contesto della campagna «Million Stars Hotel», la NPR sostiene progetti con contributi alle infrastrutture, senza i quali non sarebbe possibile partecipare alla campagna.
La digitalizzazione interessa tutti i settori della vita e schiude nuove possibilità di sviluppo economico, sociale ed ecologico anche ai comuni e alle regioni di montagna. Ma come si possono sfruttare in modo intelligente queste possibilità? Per rispondere a questa domanda la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) hanno lanciato, insieme a una quarantina di comuni di montagna svizzeri, il programma «Villaggi intelligenti / Regioni intelligenti». Il programma, che si inquadra delle misure pilota NPR, offre sostegno finanziario ai comuni e alle regioni che elaborano in base a un processo partecipativo misure per utilizzare in modo intelligente infrastrutture, modelli e applicazioni digitali. Lo scopo è giungere all’approvazione di un piano d’azione da parte dall’esecutivo comunale che includa progetti di attuazione concreti in grado di valorizzare il potenziale digitale, migliorare la qualità della vita e ridurre il consumo di risorse.
La partecipazione al programma è aperta ai comuni e alle regioni che non hanno ancora aderito a un processo partecipativo e che si trovano nel perimetro delle misure pilota NPR. Gli interessati possono contattare direttamente il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB).