La Nuova politica regionale – dal programma a progetti di successo

Il 11/12 settembre 2008 si è tenuto a Ittingen (TG) il 1º seminario di perfezionamento di formation-regiosuisse. La tematica guida per i ca. 100 partecipanti era «Nuova politica regionale – dal programma a progetti di successo». I resoconti della manifestazione sono disponibili nella rubrica Download.

La nuova politica regionale NPR è in vigore dal 1º gennaio 2008. Nel frattempo i cantoni hanno definito e concluso gli accordi di programma con la Confederazione  e informato le loro regioni sulle strategie di attuazione. Singoli cantoni hanno anche dato avvio, da soli o in collaborazione con altri, allo sviluppo di propri progetti NPR. Ora anche le regioni ed altri promotori e promotrici di progetti  sono chiamati ad utilizzare la nuova politica regionale per i propri obiettivi di sviluppo e per la realizzazione di idee di progetto innovative che ne migliorino la competitività e che conferiscano alle regioni del nuovo valore aggiunto.

Il seminario ha permesso di fornire indicazioni, metodi e strumenti per generare progetti di qualità coinvolgendo il settore dell’economia e per condurli con successo, dall’idea iniziale alla presentazione presso le autorità competenti.

Condividi articolo