regiosuisse manifestazioni di lancio

Manifestazione di lancio regiosuisse del 23 ottobre 2008 a Brissago

Con la nuova politica regionale (NPR), entrata in vigore nel 2008, si prospetta un vero e proprio cambiamento di paradigma.

Al centro della politica regionale ora sta il rafforzamento dell’innovazione, del valore aggiunto e della competitività delle regioni, il rafforzamento della cooperazione e delle sinergie tra politica regionale e politica settoriale, come pure la creazione di un sistema delle conoscenze integrale nell’ambito dello sviluppo regionale.

Per la gestione delle conoscenze dello sviluppo regionale svizzero, la Confederazione ha incaricato il Centro della rete di sviluppo regionale regiosuisse. Il compito principale di regiosuisse consiste nel sostenere gli operatori e le operatrici che nei prossimi anni concretizzeranno mettendo in pratica la politica regionale svizzera (NPR) sul piano regionale, cantonale e federale. regiosuisse ha inoltre il compito di generare, accorpare e diffondere conoscenze riguardanti l’ampia tematica dello sviluppo regionale. regiosuisse va visto come un centro servizi per gli operatori della NPR.

A voi, operatori ed operatrici dello sviluppo regionale, nell’ambito della manifestazione di lancio, regiosuisse offre la possibilità di farvi un’idea generale dei compiti e delle offerte del Centro della rete di sviluppo regionale e di sottoporre i vostri bisogni e desideri riguardanti la gestione delle conoscenze ai suoi rappresentanti.

_______________________________________________________________________

  • La partecipazione alla manifestazione di lancio è gratuita.
  • Informazioni dettagliate riguardanti la manifestazione vi saranno inviate dopo la vostra iscrizione.
  • Per eventuali domande potete rivolgervi a info(a)regiosuisse.ch oppure allo 027 922 40 88.

 ______________________________________________________________________

Programma del 23 ottobre 2008

Luogo: Centro Dannemann, Via Leoncavallo 55, Brissago

09:45     Arrivo dei partecipanti, caffè di benvenuto

10:15     Saluto

10:30     Compiti e offerte di regiosuisse    

11:00     Portale internet www.regiosuisse.ch; presentazione e discussione

11:30     Discussione nel plenum: domande su regiosuisse – bisogni degli operatori e delle operatrici

12:30     Lunch (offerto da regiosuisse)

13:30     Workshop “Comunità delle conoscenze NPR”

16:00     Conclusione della manifestazione

regiosuisse sostiene l’attività pratica nello sviluppo regionale attraverso la creazione di comunità delle conoscenze a livello strategico e tematico. Queste promuovono l’elaborazione di strategie di sviluppo comune come pure lo scambio di esperienze e conoscenze. Nell’ambito del Workshop “Comunità delle conoscenze NPR” regiosuisse intende discutere con voi i vostri bisogni, le vostre idee ed i vostri interrogativi riguardanti queste comunità.

Tipo di evento
regiosuisse
Altri manifestazioni regiosuisse
Luogo
Brissago (TI)
Organizzatore
regiosuisse
Contatto
Johannes Heeb
Condividi articolo