La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

FSK. Bild regiosuisse.

Conferenza dei servizi cantonali NPR e Interreg (CSC)

regiosuisse sostiene la Conferenza dei servizi cantonali NPR e Interreg (CSC) nell’elaborazione di domande di fondo dell’attuazione dell’NPR e di Interreg nei Cantoni nonché nella preparazione e conduzione delle sue riunioni e incontri di scambio. La CSC si pone come obiettivo di contribuire a un’attuazione efficiente e effettiva della NPR e di Interreg.

Con gli apprendimenti dalle esperienze provenienti dall’attuazione la CSC intende sviluppare ulteriormente la NPR e Interreg. Alla conferenza partecipano rappresentanti della Confederazione e dei servizi cantonali competenti nonché enti statali che hanno sottoscritto accordi programmatici con la Confederazione.

 

Assemblea annuale della CSC

L’assemblea plenaria della CSC si tiene una volta all’anno sull’arco di due giorni in uno dei Cantoni membri. regiosuisse è responsabile della stesura del verbale.


Commissione CSC

Obiettivo delle riunioni della commissione è di garantire lo scambio di informazioni e di esperienze tra la Confederazione e i servizi cantonali NPR e Interreg da un lato e tra i servizi NPR e Interreg dei vari Cantoni dall’altro. In seno alla commissione vengono discusse questioni rilevanti per l’attuazione della NPR, vengono definite se del caso prassi uniformi e vengono redatti pareri tecnici su progetti politici e strategici nel quadro della NPR. La commissione si riunisce tre volte all’anno per mezza giornata. regiosuisse sostiene il presidente nella preparazione e nello svolgimento delle riunioni, redige il verbale e informa la commissione in merito alle attività in corso.


Pomeriggio CSC

Al termine delle riunioni della commissione è previsto un pomeriggio dedicato a un tema di particolare rilievo. Il pomeriggio  è aperto a tutti i servizi cantonali NPR e Interreg. I temi da trattare sono definiti in base alle esigenze dei Cantoni e della SECO e vengono preparati da regiosuisse, che assicura anche la moderazione, la stesura del verbale e l’elaborazione dei risultati. Questi ultimi servono a sviluppare la NPR sul piano tecnico, strategico o politico. 


Presidenza della commissione CSC

La presidenza dell'CSC è affidata ogni due anni a un rappresentante di un programma.

Presidente CSC: Andreas Doppler, Servizio di coordinamento intercantonale per la Regio Basiliensis (IKRB)

Vicepresidente CSC: Sabine Kollbrunner e David Kramer, co-direzione Segreteria di Stato dell’economia SECO, Politica regionale e di assetto del territorio.


Contatto

Marc Münster (marc.muenster@regiosuisse.ch, +41 32 552 49 79)

Condividi articolo