FSK. Bild regiosuisse.

Conferenza dei servizi cantonali NPR e Interreg (CSC)

La Conferenza dei servizi cantonali NPR e Interreg (CSC) si prefigge di sostenere l’attuazione efficiente ed efficace della Nuova Politica Regionale e di Interreg sul piano tecnico e di sviluppare la NPR sulla base delle esperienze maturate. Alla conferenza partecipano rappresentanti della Confederazione e dei servizi cantonali competenti nonché enti statali che hanno sottoscritto accordi programmatici con la Confederazione. regiosuisse sostiene i servizi cantonali competenti e la SECO nell’elaborazione delle questioni fondamentali legate all’attuazione della NPR e di Interreg nei Cantoni come pure nella preparazione e nello svolgimento delle riunioni di lavoro e di scambio. La CSC si riunisce secondo varie modalità: assemblea annuale, riunioni della commissione rappresentativa e workshop tematici.

Assemblea annuale della CSC

L’assemblea plenaria della CSC si tiene una volta all’anno sull’arco di due giorni in uno dei Cantoni membri. regiosuisse è responsabile della stesura del verbale.


Commissione CSC

Obiettivo delle riunioni della commissione è di garantire lo scambio di informazioni e di esperienze tra la Confederazione e i servizi cantonali NPR e Interreg da un lato e tra i servizi NPR e Interreg dei vari Cantoni dall’altro. In seno alla commissione vengono discusse questioni rilevanti per l’attuazione della NPR, vengono definite se del caso prassi uniformi e vengono redatti pareri tecnici su progetti politici e strategici nel quadro della NPR. La commissione si riunisce tre volte all’anno per mezza giornata. regiosuisse sostiene il presidente nella preparazione e nello svolgimento delle riunioni, redige il verbale e informa la commissione in merito alle attività in corso.


Pomeriggio CSC

Al termine delle riunioni della commissione è previsto un pomeriggio dedicato a un tema di particolare rilievo. Il pomeriggio  è aperto a tutti i servizi cantonali NPR e Interreg. I temi da trattare sono definiti in base alle esigenze dei Cantoni e della SECO e vengono preparati da regiosuisse, che assicura anche la moderazione, la stesura del verbale e l’elaborazione dei risultati. Questi ultimi servono a sviluppare la NPR sul piano tecnico, strategico o politico. 


Presidenza e Membri della commissione CSC

La presidenza della CSC è assunta da un Cantone per due anni, la vicepresidenza da un rappresentante della SECO. 

Presidente CSC: Helmut Ritz, Cantone Vallese, Service du développement économique

Vicepresidente CSC: Valérie Donzel, Segreteria di Stato dell’economia SECO, Politica regionale e di assetto del territorio

Consulta qui la lista dei membri della commissione CSC.


Contatto

Johannes Heeb: johannes.heeb@regiosuisse.ch, +41 79 366 68 50

Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Escursione di formation-regiosuisse

Durante le escursioni vengono discussi, sulla base di casi concreti, le sfide e i fattori di successo delle strategie e dei progetti di sviluppo regionale e evidenziati i processi di riforma, i modelli di cooperazione e gli approcci più promettenti.
Condividi articolo