La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Regional Labs: Scambio di conoscenze nel trinomio ricerca, politica e pratica

Obiettivo

Con i Regional Labs regiosuisse avvia e modera reti di ricerca che integrano mondo scientifico, addetti ai lavori e politica e si focalizzano sulla tematica dello sviluppo regionale, allo scopo di promuovere lo scambio di conoscenze tra specialisti e di migliorare la cooperazione tra il mondo della ricerca e lo sviluppo regionale. Grazie al coinvolgimento tempestivo degli operatori del settore si vuole garantire che i lavori di ricerca tengano maggiormente conto delle questioni e delle problematiche legate alla prassi attuativa. Lo scambio dovrebbe permettere anche di aumentare l’utilità pratica dei risultati della ricerca e offrire ai ricercatori nuovi campi di ricerca innovativi, interdisciplinari e transdisciplinari che possono essere integrati nei programmi esistenti o nell’acquisizione di commesse. Le tematiche prioritarie sono quelle rilevanti per l’attuazione della Nuova politica regionale (NPR), la Cooperazione territoriale europea (CTE, compreso Interreg), la politica degli agglomerati (AggloPol) e la politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB).

Il principio alla base dei Regional Lab prende spunto dai Paesi limitrofi. Nella regione del Lago di Costanza, ad esempio, l’«Internationale Bodenseehochschule (IBH)» ha lanciato in collaborazione con l’«Internationalen Bodensee Konferenz (IBK)» e il programma Interreg V A Reno alpino-Lago di Costanza-Alto Reno i Lab IBH, tra i quali il «KMUdigital». Questo progetto si occupa della digitalizzazione industriale e delle sue sfide. Coinvolge PMI e scuole universitarie che, insieme, cercano ad esempio di stabilire se per una PMI vale la pena operare un forte investimento nella digitalizzazione.

Maggiori informazioni sui Lab IBH


Regional Lab in Ticino e nella regione Basilea-Giura

Dal 2017 al 2019 sono previsti due Regional Lab, uno in Ticino, l’altro nella regione Basilea-Giura. Le due regioni sono state scelte poiché coprono in modo ottimale le regioni linguistiche della Svizzera, presentano punti in comune per la loro vicinanza al confine e rispondono all’interesse delle strutture regionali di ricerca e dei responsabili NPR e RIS.

Regional Lab Ticino

I lavori del Regional Lab Ticino si focalizzano sui temi della mobilità transfrontaliera, della formazione e della specializzazione nella società digitale e della smart specialization un approccio politico volto a promuovere lo sviluppo economico di una regione con il sostegno mirato di ricerca e innovazione.

Regional Lab Basilea-Giura

Il Regional Lab Basilea-Giura si concentra sul tema dell’innovazione e della gestione delle aree. In base all’esempio della stazione sud di Delémont (Gare Sud Delémont) si propone di elaborare le basi per la concezione e l’attuazione di processi di sviluppo delle aree in cui vi sono strutture che favoriscono l’innovazione. I lavori si focalizzano sulle tematiche «sviluppo delle strutture e innovazione», «flessibilizzazione delle strutture» o «progetti faro».

I risultati dei Regional Lab verranno presentati nell’ambito dei forum scientifici, delle comunità delle conoscenze o di altre offerte di regiosuisse.


Gruppo target

I Regional Lab si rivolgono a persone attive nel campo della ricerca, dell’economia e della politica che si interessano di innovazione regionale, in particolare ai rappresentanti dello sviluppo regionale.

Contatto: 

 


 

Formation regiosuisse
28 Aprile 2020 -
29 Aprile 2020

SAVE THE DATE: Conferenza formation-regiosuisse 2020

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
Bild: regiosuisse
19 Marzo 2020

INSCRIVEZ-VOUS MAINTENANT: Journée nationale d’introduction formation-regiosuisse sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement

Zusammenfassung
Journée nationale d’introduction formation-regiosuisse sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement
Condividi articolo