
Nove Cantoni che ospitano siti iscritti al patrimonio mondiale dell’UNESCO e/o riserve della biosfera collaborano e sviluppano offerte combinate. Nella fase di sviluppo viene prestata particolare attenzione all’esclusività e alla funzione di rilievo dei diversi siti che aderiscono al progetto.
Obiettivi ed effetti attesi
Il progetto si basa sul prestigio dell’UNESCO, dei singoli siti patrimonio mondiale dell’umanità e delle riserve della biosfera per promuovere lo sviluppo di offerte combinate e la capacità d’innovazione dei partner aderenti, accrescendo così il loro valore aggiunto. Il progetto sostiene e rafforza la cooperazione intercantonale, nazionale e internazionale tra i siti contraddistinti dal marchio UNESCO e altri attori quali la Commissione svizzera per l’UNESCO, l’Ufficio federale della cultura, l’Ufficio federale dell’ambiente, Svizzera turismo e altri partner nazionali e internazionali.
Attività
- Cooperare attivamente con operatori turistici a livello cantonale e nazionale.
- Creare e migliorare la sinergia e la cooperazione tra i siti che partecipano al progetto.
- Rafforzare i contatti internazionali con altri siti iscritti al patrimonio dell’umanità.
- Sviluppare offerte combinate prenotabili online.
- Introdurre un unico sistema di gestione della qualità riconosciuto per tutti i siti contraddistinti dal marchio UNESCO che partecipano al progetto.
Giustificazione dell′ esemplaritá del progetto per la NPR
Nonostante la competizione tra siti e riserve per attirare il maggior numero di visitatori, una cooperazione che si estende al di là dei confini cantonali può apportare benefici a tutti i partner e consolidare la loro posizione nel panorama internazionale. Il prestigio dell’intera Svizzera può essere rafforzato grazie ai risultati positivi per tutto il turismo e i settori connessi.
Fattori di successo
La cooperazione tra i Cantoni e tra i siti patrimonio dell’UNESCO e le riserve della biosfera rappresenta sia una sfida sia un fattore di successo.