La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Qualifutura Grimselwelt

Qualifutura esplora nuovi percorsi mettendo in relazione strategie pedagogiche ed economiche: giovani disoccupati o persone con esigenze particolari vengono inseriti nella vita professionale aiutando così una valle e una regione in crisi a trovare nuovo slancio.

 

Nelle città, diversi giovani hanno bisogno di sostegno, mentre in campagna gran parte del potenziale giovanile è improduttivo e potrebbe essere oggetto di interessanti progetti di formazione. Con i suoi primi progetti, qualifutura persegue due obiettivi:

  • inserire i giovani disoccupati o le persone con esigenze particolari nella vita professionale;
  • aiutare una valle e una regione in crisi a trovare nuovo slancio.

Il progetto giovanile «Jugendprojekt Alpenrose» si rivolge agli adolescenti e ai giovani tra i 16 e i 24 anni che non hanno un tirocinio né una formazione né un lavoro. I temi principali sono l'interconnessione scolastica, sociale e professionale e l'inserimento nel mondo del lavoro. Le prime esperienze professionali avvengono all'interno della pensione Alpenrose. Dopo una prima fase di preparazione e di formazione, una rete regionale di aziende agricole e piccole e medie imprese dovrebbe permettere ai giovani di svolgere un periodo di pratica professionale più lungo, ad esempio in collaborazione con le centrali elettriche Oberhasli presso il rifugio Grimsel.

Decisiva per la scelta di promuovere questo progetto fuori dal comune è stata la particolare interconnessione tra gli aspetti economici e sociali. I partecipanti, provenienti di solito dall'Altopiano svizzero, alloggiano, studiano e lavorano presso la pensione Alpenrose. I partner di progetto sono i servizi sociali, gli uffici di assistenza dei minorenni e le autorità tutorie delle città. Il progetto potenzia le infrastrutture e le attività commerciali nei dintorni del comune montano di Gadmen (BE) e nell'est Oberland. Grazie al progetto, i consulenti di tirocinio all'interno delle aziende agricole e delle PMI avranno una nuova fonte di reddito.

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}