La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Ampliamento del tratto di collegamento del percorso ciclabile n. 99 «Herzroute»

La «Herzroute», la «strada del cuore», uno dei tracciati proposti da Svizzera Mobile come percorso regionale n. 99, si rivolge in particolare agli utenti di e-bike che desiderano soprattutto divertirsi. Grazie al sostegno della NPR, nella stagione 2015 hanno potuto essere aperte le ultime sei tappe comprendenti circa 300 km di percorsi pedonali e ciclabili che si snodano tra la Svizzera centrale e il Lago di Costanza. L’offerta preesistente è stata integrata e arricchita con numerose attrazioni. Con le sue tredici tappe giornaliere e una lunghezza di 700 km, la «Herzroute» dispone ora di una rete di tracciati che si estende dal Lago di Costanza al Lago Lemano.

Obiettivi del progetto (Output):

  • aprire le ultime sei tappe della «Herzroute»: Zugo – Einsiedeln / Einsiedeln – Rapperswil / Rapperswil – Wattwil / Wattwil – Herisau / Herisau – Altstätten / Altstätten – Rorschach;
  • acquisire ad ogni tappa fornitori di prestazioni regionali per la «Herzroute»;
  • avviare in ogni Cantone (AI, AR, SG, SZ, ZG, ZH) una collaborazione attiva tra i responsabili della Herzroute AG e le organizzazioni turistiche competenti;
  • affidare a lungo termine la gestione e la promozione della «Herzroute» alla Herzroute AG. Obiettivi generali a lungo termine (Outcome / Impact):
  • far sì che i clienti apprezzino e sfruttino l’offerta della «Herzroute»;
  • collocare la «Herzroute» fra i percorsi di maggior prestigio e assicurarle un’alta priorità presso Svizzera Mobile;
  • garantire anche nei prossimi anni il continuo sviluppo di nuove offerte e il miglioramento delle offerte attuali da parte della Herzroute AG e dei suoi partner;
  •  incrementare il valore aggiunto generato dai partner della «Herzroute» e mantenere i posti di lavoro esistenti o crearne di nuovi.
  • creazione delle basi e delle strutture necessarie per una manutenzione e una gestione sostenibili dei tracciati e per lo sviluppo di un’offerta e di una commercializzazione professionali;
  • pianificazione e segnalazione dei tracciati;
  • avvio di collaborazioni tra la Herzroute AG, le organizzazioni turistiche e i fornitori di prestazioni;
  • sviluppo di offerte, incluse le attività promozionali.

Grazie al sostegno della NPR, i Cantoni AI, AR, SG, SZ, ZH e la Confederazione, con il sostegno del Cantone ZG, hanno potuto sfruttare l’infrastruttura ciclistica preesistente a fini commerciali. Nell’ottica di un’offerta globale coordinata in modo ottimale, la complessità del progetto ha richiesto un’intensa collaborazione intercantonale. Questa impresa è riuscita grazie alla grande disponibilità a cooperare dimostrata da tutte le parti coinvolte. Questa offensiva unitaria e interdipendente favorisce il successo dell’operazione. La combinazione di percorsi ed e-bike si è rivelata la carta vincente. Inoltre, anche i fornitori privati presenti lungo il tracciato hanno beneficiato del posizionamento del percorso.

  • La «Herzroute» si colloca nel segmento in crescita del turismo attivo orientato al divertimento. Essa si rivolge in particolare a persone del segmento over 50 e può risultare convincente proponendo un’ampia offerta gastronomica, ricreativa, ecc. lungo l’intero percorso.
  • Gli ospiti della «Herzroute» spendono in media 70 franchi al giorno, che corrispondono circa al doppio della somma spesa normalmente su un percorso ciclabile.
  • L’assetto privato della «Herzroute» consente di attuare senza ostacoli una strategia di marketing efficace e ben definita attraverso i confini regionali.

Ampliamento del tratto di collegamento del percorso ciclabile n. 99 «Herzroute»

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}