La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Marketing digitale: Agrifood e turismo a Grindelwald e in Svizzera

La cucina regionale sta acquistando importanza anche nell’ambito del turismo alpino. Per la categoria di turisti appassionati di cucina, i «foodie», l’uso di materie prime del territorio è fondamentale. Consapevoli di questo potenziale turistico, Grindelwald Tourismus, l’associazione «Eigerness» e il caseificio Eiger Milch AG hanno deciso di lanciare un progetto rivolto ai «foodie». L’agricoltura di Grindelwald e della regione della Jungfrau sono alla base dello sviluppo dell’offerta culinaria regionale. Il latte e la carne, in particolare, si prestano a diverse interpretazioni culinarie, dalle ricette più semplici alle complesse creazioni di alta gastronomia. Il progetto prevede di valorizzare la gastronomia alpina con una serie di strumenti di marketing digitale: sentieri a tema guidati digitalmente con rimandi all’agricoltura locale, alla piccola industria e alla gastronomia, oppure connettendo l’offerta culinaria regionale alla tessera turistica digitale di Grindelwald.

 

Obiettivi

  • Identificare la categoria di turisti «foodie» con indagini quantitative a Grindelwald ed Engelberg e descriverne le caratteristiche
  • Sviluppare una piattaforma digitale che permetta ai ristoranti e ai commercianti di consultare la disponibilità di materie prime regionali (carne e prodotti lattieri)
  • Sviluppare sentieri a tema in realtà aumentata («augmented reality») con rimandi all’agricoltura, alla gastronomia e al commercio al dettaglio
  • Ideare un evento culinario che sfrutti le materie prime regionali

 

Partner

  • Grindelwald Tourismus
  • Associazione «Eigerness»
  • Berner Fachhochschule
Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}