La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Cooperazione alberghiera Frutigland - Uso di megatrend e open innovation per ampliare l’offerta

Grazie a un sistema innovativo, gli alberghi che aderiscono alla Cooperazione alberghiera Frutigland hanno a disposizione uno strumento sostenibile che consente loro di lanciare nuovi progetti di innovazione e collaborazione conformi alle strategie e al mercato e di sviluppare le reti necessarie. Nel contesto dell’evoluzione demografica – un megatrend con forte potenziale di crescita per la Cooperazione alberghiera Frutigland – viene implementato un progetto innovativo concreto.

 

Da alcuni anni il turismo svizzero si trova ad affrontare tutti i problemi che scaturiscono dalla necessità di sviluppare offerte nuove e innovative e migliorare i suoi servizi facendo leva su un approccio collaborativo. La Cooperazione alberghiera Frutigland si propone di mettere in piedi un modello di sviluppo aziendale comune e costante nel tempo e di posizionarsi sul mercato proponendo prestazioni e prodotti innovativi. Le strategie da adottare vengono definite in un orizzonte temporale più o meno lontano attraverso un processo di generazione di idee. Lo sviluppo collettivo del progetto («crowdsourcing») garantisce che vengano coinvolti tutti i partner rilevanti e generate soluzioni praticabili.  

 

Obiettivi:

Il progetto prevede lo sviluppo e la messa in atto di un sistema di innovazione (aperta) che consenta alla Cooperazione alberghiera Frutigland di identificare periodicamente le ultime tendenze, analizzarle e utilizzarle ai fini sia della sua offerta che di quella dell’intera regione. Il sistema dovrà prevedere campi di ricerca specifici per selezionare i progetti innovativi che possono fungere da spunto per creare nuove offerte. Sulla base dell’esempio di tendenza «evoluzione demografica» vengono esaminate le varie fasi del progetto con la Cooperazione alberghiera Frutigland e vengono elaborate e implementate le applicazioni che ne scaturiscono. L’obiettivo è di creare nuove possibilità commerciali o servizi, a beneficio delle singole aziende della cooperazione e della competitività dell’intera destinazione turistica. Per tutta la durata del processo vengono organizzate formazioni sui metodi e sulle applicazioni affinché, in presenza di nuove tendenze, la cooperazione possa ripetere autonomamente le soluzioni sviluppate.

 

Partner

  • Ferien- und Familienhotel Alpina, Adelboden
  • Hotel Crystal, Adelboden
  • Hotel Des Alpes, Adelboden
  • Hotel Kreuz, Adelboden
  • Hotel Viktoria Eden, Adelboden
  • Hotel Waldhaus-Huldi, Adelboden
  • Hotel National, Frutigen
  • Hotel Blausee AG, Blausee-Mitholz, incl. Hotel St. Petersinsel, Erlach
  • Chalet-Hotel Adler, Kandersteg, incl. Strandhotel Seeblick, Faulensee
  • Hotel Alfa Soleil, Kandersteg
  • Belle Epoque Hotel Victoria, Kandersteg
  • Adelboden Tourismo
Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}