La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Magic Pass, collaborazione tra le destinazioni - creazione di prodotti complementari, pacchetti e sistema di fidelizzazione

Il Magic Pass è uno skipass annuale che permette di accedere agli impianti di risalita di oltre 30 località sciistiche della Svizzera romanda. Il prodotto è stato sviluppato su iniziativa di diverse società che gestiscono gli impianti per ovviare al problema del calo delle presenze nelle destinazioni di montagna della Svizzera romanda.

 

Gli impianti di risalita sono solo uno degli attori della catena di servizi. Il Magic Pass è un vero e proprio prodotto multimarca, venduto da diversi esercenti. Oggi tutti gli attori delle destinazioni interessate si sentono «Magic Pass»: alberghi, strutture ricettive, negozi di articoli sportivi, ristoranti, ecc. 

 

Obiettivi  

Il progetto si articola intorno a tre assi strategici: la creazione di una «offerta forfettaria illimitata», di un «pacchetto di prodotti» e di un «programma di fidelizzazione». La prima tappa del progetto consiste nell’analizzare le esigenze e le aspettative della clientela per quanto riguarda l’evoluzione del Magic Pass. Parallelamente, i partner economici e istituzionali saranno invitati a partecipare a diversi gruppi di lavoro per sondare il loro interesse alle novità scaturite dal progetto. La seconda fase prevede l’elaborazione di un business plan per ogni soluzione al fine di determinarne la fattibilità e le modalità di realizzazione (offerte illimitate, pacchetti, fidelizzazione).

 

Partner

Il progetto si basa sulla collaborazione interprofessionale e intercantonale nel settore del turismo di montagna e copre tutte le stagioni.  

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}