La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Programma cantonale di promozione della filiera del legno 2017-2021

La filiera del legno è sottoposta a forti pressioni, tra cui quella esercitata dalla concorrenza dall’estero. Eppure il legno è una risorsa sostenibile e rinnovabile, in particolare per il settore dell’edilizia. Il programma promosso dal Cantone di Vaud mira a mantenere e creare posti di lavoro nelle aree rurali e contribuisce alla protezione del clima favorendo l’utilizzo del legno locale.

La filiera del legno del Canton Vaud si muove in un mercato molto competitivo dominato da aziende europee e dall’importazione di prodotti lavorati. Seppur contraddistinto da risultati d’esercizio negativi nel comparto forestale che indeboliscono alcune imprese della filiera, questo settore comprende anche piccole e medie imprese dinamiche attive in mercati di nicchia e di prossimità nel settore delle costruzioni in legno che adattano e innovano regolarmente i loro processi industriali o artigianali. Otto attori tra organismi regionali e organizzazioni professionali si sono uniti per sostenere la filiera del legno regionale. Per permettere al settore di cogliere le sfide che si profilano, i partner istituzionali e le organizzazioni professionali, raggruppati in assemblea, hanno concluso una convenzione

con la quale si impegnano congiuntamente su tre assi:

- promuovere e informare gli enti pubblici e il pubblico (consigli tecnici, organizzazione di sedute informative, sostegno all’ottenimento del marchio d’origine Legno Svizzero, ecc.)

- sostenere le aziende per dinamizzare la filiera (in coordinamento con gli attori dell’innovazione)

- monitorare le condizioni quadro per offrire un contesto attrattivo alle aziende della filiera (studi tematici economici e territoriali ecc.).

L’obiettivo generale del programma di promozione della filiera regionale è di aumentare il valore aggiunto di tutte le fasi di produzione e di trasformazione del legno svizzero.

Gli effetti saranno analizzati considerando tre aspetti complementari:
- aumento della domanda di legname nella filiera corta con azioni di sensibilizzazione e informazione destinate a diversi target;
- aumento dell’offerta di legname o di sistemi costruttivi in filiera corta grazie all’accompagnamento di aziende e al sostegno all’innovazione;
- miglioramento delle condizioni quadro per gli attori della filiera legno regionale.

Il programma risponde a varie sfide strategiche del Cantone legate alla gestione sostenibile delle risorse naturali e alla politica forestale, economica come pure alla diversificazione del tessuto economico e al consolidamento della piazza industriale. Il programma, sovvenzionato dalla politica forestale, ambientale ed economica, promuove misure a favore delle aziende e dell’innovazione e pertanto rientra nelle priorità della Confederazione di politica regionale.

Programma cantonale di promozione della filiera del legno 2017-2021

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}