La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

CABEE

CABEE è un progetto alpino di natura transnazionale. Il suo obiettivo è quello di elaborare/attuare su vasta scala delle linee guida per definire, fornire, produrre, valutare e promuovere edifici a basso consumo (NZEB – Edifici le cui prestazioni siano pari ad energia quasi zero), nuovi o rimodernati. Il progetto mira, altresì, a favorire l’acquisizione di competenze in questo campo, capitalizzando le conoscenze sviluppatesi nel contesto di altri progetti europei (già ultimati o ancora in fase di realizzazione) e di quelli del programma Alpine Space. Il progetto di apprendimento è impostato per raggiungere il maggior numero possibile di soggetti: le sue caratteristiche operative si basano su semplici requisiti di accesso e su un costante supporto a vantaggio di tutti. Le attività pilota riguardano soprattutto i contratti pubblici, il comportamento degli utenti e l’eco-valutazione al 100%. In questo modo, verranno tenute in considerazione la valutazione di microreti energetiche e la preparazione dei contratti per edifici a basso consumo, nel quadro di una collaborazione con gli enti pubblici e le piccole e medie imprese (PMI). Tra le altre azioni previste dal progetto, c’è poi la costituzione di «Comitati operativi» (previsti a livello regionale con il supporto di una rete di esperti) e l’indizione di una Conferenza pubblica transnazionale, per consentire la diffusione del know-how acquisito.

CABEE

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}