La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3'200 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3'200 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3'200 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Nuovo collegamento tra i comprensori sciistici di Grimentz e Zinal

Il progetto fa seguito alla fusione delle società di impianti di risalita Grimentz SA e Zinal SA e garantisce il collegamento fisico tra i due comprensori sciistici di Grimentz e di Zinal. È stato realizzato con la costruzione di una funivia da 125 posti che collega il paese di Grimentz e le piste di Zinal. Grazie alla fusione delle società e al collegamento delle due stazioni, il nuovo comprensorio diventa un attore importante nel panorama del turismo invernale vallesano.

Il progetto persegue due obiettivi:

  • ottimizzare il funzionamento degli impianti di risalita della Val d’Anniviers fondendo due società già ben radicate per creare sinergie importanti e, quindi, ottimizzare il funzionamento, accrescendo il fatturato e razionalizzando le spese;
  • la costruzione della funivia fa sì che il comprensorio sciistico recentemente ingrandito guadagni maggiore importanza tra gli impianti vallesani di risalita meccanica. Ciò accresce la competitività della nuova società e della regione, poiché posiziona la stazione sciistica nella categoria delle società Alpha della nuova politica del Cantone del Vallese sul sostegno alle società di risalita meccanica a vocazione turistica.

Le misure adottate per la realizzazione di questo progetto sono un finanziamento federale e cantonale NPR sotto forma di prestito senza interesse.

Con la sua nuova politica di sostegno cantonale alle società di risalita meccanica a vocazione turistica, il Canton Vallese intende delineare chiaramente il modo in cui l’industria degli impianti di risalita cantonali deve svilupparsi. Si tratta quindi di un progetto esemplare poiché da un lato ottimizza il funzionamento delle società di Grimentz e Zinal (in seguito alla fusione) e dall’altro aumenta la competitività della Val d’Anniviers come meta turistica. Punti forti dell’esemplarità:

  • promozione dell’impresa dal punto di vista della sua funzione fondamentale per il turismo della vallata e per l’economia della regione;
  • esemplarità della collaborazione tra due comprensori precedentemente distinti. Non si tratta quindi solo della creazione di sinergie e vantaggi economici, ma anche del segnale importante di una strategia dinamica che interessa l’intera regione;
  • attuazione esemplare della politica di promozione 2013 del Canton Vallese sugli impianti turistici di risalita meccanica.
  • Miglioramento della gestione e del valore finanziario della società recentemente creata (rispetto al periodo in cui le due società erano separate) grazie all’aumento del fatturato e alla razionalizzazione delle spese di funzionamento.
  • Miglioramento della competitività della nuova società e della Val d’Anniviers grazie alla nuova offerta di impianti di risalita meccanica.

Nuovo collegamento tra i comprensori sciistici di Grimentz e Zinal

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}