La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3'000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine schweizweit einmalige Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung. Weitere Projektdatenbanken finden Sie hier verlinkt. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3'000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble unique en Suisse des projets de développement régional. Vous trouverez d’autres bases de données de projets ici. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3'000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica unica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Qui può trovare altre banche dati di progetti. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

«New Brigerbad» – le nuove terme di Brigerbad (Progetto NPR da 2013 a 2015)

Il progetto prevede la ristrutturazione e l’ampliamento della struttura termale e del campeggio di Brigerbad nella loro ubicazione attuale, che dovrebbero consentire in futuro di tenere aperto tutto l’anno con un’offerta più ampia (area wellness, spa, intrattenimenti). Fino ad oggi le terme erano aperte solo nel periodo estivo, da maggio a ottobre. Per adesso nelle valli dell’Alto Vallese non esistono terme aperte tutto l’anno che offrano anche area wellness, spa e intrattenimento.

  • Sostegno dell’imprenditoria: l’azienda è nata come piccola attività di famiglia e oggi è una società anonima conosciuta anche oltre i confini della regione. Grazie alla sua influenza è riuscita a convincere nuovi e importanti investitori a sostenere un progetto da quasi 30 milioni di franchi. La struttura verrà gestita da esperti grazie alla collaborazione con il gruppo internazionale Eurotherm. Brigerbad potrà inoltre utilizzare la piattaforma di Eurotherm per farsi conoscere da nuovi clienti.
  • Sostegno della singola impresa in vista del suo ruolo chiave per il turismo e quindi per i settori economici dell’Alto Vallese.

Le terme di Brigerbad, con il relativo campeggio, sono le uniche nel fondovalle dell’Alto Vallese e godono già di grande fama in tutta la Svizzera. Con l’ampliamento della struttura, che offrirà anche un’area wellness, una spa e una zona fitness e sarà aperta tutto l’anno, l’Alto Vallese verrà notevolmente rivalutato dal punto di vista turistico.
Il bacino dei possibili frequentatori del «New Brigerbad» non comprende solo le valli circostanti ma anche le vicine mete turistiche (ad esempio Aletscharena, Belalp, Zermatt e Saas-Fe) dalle quali è possibile raggiungere Brigerbad in circa un’ora, senza dimenticare la vicina Italia del Nord.

  • Prima di cominciare a progettare la nuova struttura i promotori del progetto della Hans Kalbermatten Thermalbad AG hanno cercato un partner con esperienza nel settore e hanno scelto la IGP 3T SA: filiale del gruppo Eurotherm, gestisce strutture simili in tutta Europa (es. Belgio, Francia e anche Svizzera, a Lavey-les-Bains). I promotori hanno firmato con il nuovo partner un contratto di gestione di 20 anni.
  • I nuovi gestori sono stati coinvolti nella fase di elaborazione del progetto e partecipano inoltre all’investimento, che in totale ammonta a 28,7 milioni di franchi, con una quota di 4 milioni. Il progetto è stato scelto da una giuria nell’ambito di un concorso.
  • I lavori sono cominciati nell’autunno del 2013. Nel mese di agosto del 2014 la struttura sarà aperta al pubblico in forma limitata nella parte esterna. L’inaugurazione del «New Brigerbad» è prevista per il 31 dicembre 2014.
  • Una seconda fase (2015–2017) prevede la costruzione di un villaggio turistico con 100 appartamenti e di un parcheggio coperto, e l’ampliamento dell’attuale campeggio. Un’eventuale terza fase (2018–2020) sarebbe invece dedicata all’ampliamento dell’area wellness, della spa e della zona fitness e alla costruzione di un hotel con circa 100 posti letto.

Il numero di visitatori conferma che Brigerbad dispone già da molti decenni di un notevole potenziale di sviluppo, che potrebbe essere sfruttato in misura decisamente maggiore con il passaggio all’apertura annuale, l’aggiunta dell’area wellness, della spa e degli intrattenimenti e grazie alla collaborazione con un partner di fama internazionale. Questo segna l’ingresso di Brigerbad nel gruppo di testa delle strutture termali di tutta l’area alpina.

«New Brigerbad» – le nuove terme di Brigerbad (Progetto NPR da 2013 a 2015)

«New Brigerbad» – le nuove terme di Brigerbad (Progetto NPR da 2013 a 2015)

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}