Banca dati dei progetti regiosuisse
Mehr als 3'000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine schweizweit einmalige Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung. Weitere Projektdatenbanken finden Sie hier verlinkt. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.
Plus de 3'000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble unique en Suisse des projets de développement régional. Vous trouverez d’autres bases de données de projets ici. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.
Più di 3'000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica unica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Qui può trovare altre banche dati di progetti. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.
LISOMAD – sostenere l’assistenza a domicilio degli anziani (Progetto NPR da 2013 a 2015)
LISOMAD è un progetto per lo sviluppo di prodotti e servizi finalizzati a migliorare sensibilmente l’assistenza a domicilio delle persone anziane, nato dalla collaborazione tra il mondo industriale e le organizzazioni locali. Il progetto è incentrato su vari aspetti: comunicazione, sicurezza, sociabilità, comfort e utilizzo di apparecchi per compensare eventuali deficit. Target del progetto sono le persone anziane, il loro ambiente e coloro che le circondano.
Il progetto apporterà innovazioni tecnologiche e contribuirà a importanti sviluppi industriali visto il target in piena espansione (invecchiamento demografico). Il consorzio del progetto diretto dalla Fondazione Svizzera per le Teletesi è la prova dell’interesse comune da parte degli attori attivi nel settore della ricerca e dell’industria. L’attenzione delle organizzazioni locali che si occupano di fornire assistenza agli anziani e che partecipano anche al consorzio (Nomad, Pro Senectute Arc jurassien, Centrevue) dimostra la sua rilevanza.
LISOMAD mira a sviluppare due attività complementari in parallelo:
- una piattaforma per facilitare l’assistenza a domicilio: «CCS» (Comunicazione-Coordinamento-Sicurezza);
- una serie di studi per lo sviluppo industriale di un’interfaccia multifunzionale e fortemente innovativa: «JamesLight».
LISOMAD comprende quattro azioni distinte ma connesse tra loro, per un approccio innovativo e, al tempo stesso, coerente:
- organizzare il lavoro LISOMAD;
- realizzare e verificare la piattaforma «CCS»;
- effettuare studi preliminari per lo sviluppo industriale dell’interfaccia multifunzionale «JamesLight »;
- pianificare lo sviluppo e l’ampliamento del progetto LISOMAD.
- Consorzio formato in modo equilibrato da sviluppatori, produttori, sperimentatori/committenti.
- Interesse degli enti pubblici locali tramite la Rete delle città dell’Arco giurassiano (RVAJ) per lo sviluppo di prodotti e per limitare il boom dei costi della sanità.
La ricerca non ha prodotto risultati.