Banca dati dei progetti regiosuisse
Mehr als 3'000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine schweizweit einmalige Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung. Weitere Projektdatenbanken finden Sie hier verlinkt. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.
Plus de 3'000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble unique en Suisse des projets de développement régional. Vous trouverez d’autres bases de données de projets ici. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.
Più di 3'000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica unica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Qui può trovare altre banche dati di progetti. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.
Verso la Governance dell’ambito della Regione metropolitana trinazionale del Reno superiore (Progetto NPR da 2012 a 2015
La regione metropolitana trinazionale del Reno superiore (RMT) è stata istituita ufficialmente nel 2010 per promuovere lo sviluppo di quest’area come centro economico, zona residenziale e per migliorare il suo ruolo a livello nazionale e internazionale. A tale scopo si mira a rafforzare la collaborazione transnazionale tra i rappresentanti del mondo politico, economico, scientifico e della società civile.
L’idea della RMT si basa su un sistema di gestione (Governance) che si concretizza in quattro ambiti di intervento: Politica, Economia, Scienza e Società. In ogni ambito occorre definire una forma di cooperazione interna e con gli altri ambiti, contribuendo così allo sviluppo del rispettivo potenziale nella regione del Reno superiore.
L’approccio di un piano comune per tutta la RMT consente l’ingresso dell’Economia nella cooperazione transnazionale attraverso INTERREG/NPR. I quattro ambiti, quindi anche l’Economia con il suo Centro di coordinamento creato grazie al progetto, si organizzano in modo autonomo e scelgono ognuno la forma di cooperazione che più si addice loro. Le relazioni e gli scambi con gli altri ambiti sono assicurati dalla vicinanza fisica a Kehl, da diversi temi trasversali (ad es. la comunicazione) e dallo scambio regolare di informazioni da parte dei responsabili. Il progetto è positivo dal punto di vista economico dal momento che contribuisce ad aumentare, con le misure stabilite, la competitività della regione.
Il progetto è perfettamente conforme agli obiettivi del programma di attuazione intercantonale per la politica regionale e della NPR e garantisce la qualità e la pertinenza del progetto, dei partner e dei finanziamenti nonché un valore aggiunto transfrontaliero.
L’obiettivo è la creazione di un centro di coordinamento per l’ambito Economia della RMT, con il quale dar vita a una rete di coordinamento permanente tra gli operatori economici del Reno superiore, avviare progetti transnazionali e migliorare la visibilità delle misure introdotte dall’ambito Economia.
- Creazione di una rete di cooperazione permanente tra gli operatori economici del Reno superiore (associazioni, aziende)
- Stesura di una cartografia degli operatori economici e realizzazione di uno studio sul potenziale economico del Reno superiore
- Coordinamento di nuovi progetti di cooperazione negli ambiti dello sviluppo economico, dell’innovazione e del mercato del lavoro
- Creazione di diversi strumenti per migliorare la visibilità dell’ambito Economia della RMT nel Reno superiore e in Europa (es. sviluppo dei siti internet)
- Collaborazione e definizione di linee comuni con gli ambiti della RMT Politica, Scienza e Società
- Creazione di un centro di coordinamento per l’ambito Economia nel Centro di competenza per le questioni transfrontaliere ed europee a Kehl am Rhein (Germania).
- Generale: stretta collaborazione di tutte le industrie e le camere di commercio del Reno superiore
- Approccio microeconomico: individuazione delle esigenze e degli svantaggi che interessano le imprese nei rapporti transnazionali; elaborazione di strategie e misure per migliorare la situazione delle imprese del Reno superiore
- Maggiore soddisfazione per le imprese che lavorano in ambito transnazionale
- Individuazione ed eliminazione degli ostacoli alla formazione professionale transnazionale
- Aumento del numero di giovani che frequentano la formazione professionale transnazionale.
La ricerca non ha prodotto risultati.