La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Funivie Uri 2025 – Cooperazioni per rafforzare la competitività (Progetto NPR da 2013 a 2014)

Il contesto in cui si situano gli impianti di trasporto a fune è sempre più impegnativo: le esigenze dei clienti diventano maggiori, la concorrenza si fa più intensa e la pressione sui prezzi aumenta. Anche l’inasprimento delle norme legali sull’esercizio e la manutenzione degli impianti pone le aziende del settore di fronte a nuove sfide. Soprattutto per le piccole imprese diventa sempre più difficile soddisfare gli standard previsti. Per sopravvivere devono intensificare la collaborazione, creare ulteriori sinergie e sfruttarle maggiormente. Questo è il motivo che ha indotto otto funivie turistiche del Canton Uri ad associarsi al fine di elaborare le basi decisionali per una migliore collaborazione. Questo lavoro fungerà da base per attuare forme di cooperazione concreta.

Le piccole aziende che gestiscono gli impianti di risalita nel Canton Uri si associano per realizzare questo progetto e affrontare in modo proattivo le sfide del momento. Questo approccio interaziendale è da considerare esemplare. Procedendo unito, il settore può elaborare raccomandazioni fondate e misure concrete. Inoltre, già la fase di progetto può generare maggiori contatti tra le aziende e favorire uno scambio di esperienze più approfondito. L’attuazione delle raccomandazioni salvaguarderà e incrementerà la competitività delle aziende coinvolte, a vantaggio del valore aggiunto del turismo nel Canton Uri.

Il progetto «Funivie Uri 2025 – cooperazioni per rafforzare la competitività» ha i seguenti obiettivi:

  • mostrare temi e possibilità della collaborazione nel settore dei processi aziendali e di supporto
  • valutare eventuali effetti sinergici
  • sviluppare idee per ulteriori prodotti / offerte comuni
  • individuare proposte d’intervento che fungeranno da base decisionale per una collaborazione più approfondita tra le funivie nel Canton Uri.

Il progetto vede la collaborazione tra le funivie e gli esperti dell’Istituto di economia del turismo (ITW) della Scuola universitaria di Lucerna. In una prima fase viene analizzata la situazione attuale delle funivie coinvolte nel Canton Uri. In concomitanza si esamina anche il contesto: quali modelli di cooperazione esistono tra le funivie? Quali sono state le esperienze? Quali sono le condizioni della promozione turistica del Canton Uri per eventuali cooperazioni con le funivie? Tra le esigenze della clientela, quali tendenze sono importanti per le funivie?
In base a queste analisi si stabiliscono i capisaldi del progetto «Funivie Uri 2025». Esso consiglierà come intervenire per la collaborazione futura tra le funivie a livello di missione, strategia, prodotti, struttura organizzativa e processi aziendali. Il progetto contiene anche una stima degli oneri e degli effetti sinergici e illustra alcune possibilità di finanziamento.

  • Approfondita analisi della situazione attuale delle aziende e del settore
  • Coinvolgimento di esperti interni ed esterni (collaborazione delle aziende nel gruppo di lavoro e in workshop; assistenza di esperti esterni; considerazione delle esperienze (buone pratiche) di altre regioni)
  • Orientamento coerente alle esigenze della clientela
  • Formulazione di raccomandazioni concrete e attuabili, che possono essere utilizzate anche per il lavoro di convincimento interno
  • Attuazione effettiva delle raccomandazioni.

Funivie Uri 2025 – Cooperazioni per rafforzare la competitività (Progetto NPR da 2013 a 2014)

Funivie Uri 2025 – Cooperazioni per rafforzare la competitività (Progetto NPR da 2013 a 2014)

Funivie Uri 2025 – Cooperazioni per rafforzare la competitività (Progetto NPR da 2013 a 2014)

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}