Banca dati dei progetti regiosuisse
Mehr als 3'000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine schweizweit einmalige Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung. Weitere Projektdatenbanken finden Sie hier verlinkt. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.
Plus de 3'000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble unique en Suisse des projets de développement régional. Vous trouverez d’autres bases de données de projets ici. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.
Più di 3'000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica unica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Qui può trovare altre banche dati di progetti. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.
Gästival – 200 anni di ospitalità della Svizzera centrale (Progetto NPR da 2012 a 2015)
Il 2015 sarà nella Svizzera centrale l’anno dell’ospitalità. I Cantoni di Uri, Svitto, Lucerna, Obvaldo e Nidvaldo hanno creato un’associazione per celebrare il bicentenario del turismo nella regione.
Questo progetto determina la creazione di valore aggiunto turistico. Le cinque organizzazioni turistiche regionali della Svizzera centrale e gli operatori locali interagiscono e cooperano per un obiettivo comune. I vari sottoprogetti del Gästival interessano l’intera regione della Svizzera centrale sottolineando l’importanza del turismo. Si tratta inoltre di un progetto sociale sostenibile, che si rivolge alla popolazione nel suo complesso integrando e promuovendo le particolarità regionali. Il progetto è stato in gran parte finanziato con contributi privati.
La celebrazione è finalizzata a sensibilizzare i due gruppi target, ovvero i collaboratori del settore e la popolazione locale, all’importante ruolo che il turismo svolge nella regione. Lo scopo della campagna è migliorare in maniera capillare e duratura la cultura dell’ospitalità. Uno dei compiti principali è mettere in evidenza lo sviluppo della Svizzera centrale nella storia del turismo. In ultima analisi il Gästival deve rafforzare il turismo della regione, renderlo più competitivo contribuendo anche all’aumento del valore aggiunto e dell’afflusso di visitatori.
- Una variegata scelta di attività e progetti focalizzati sull’ospitalità della regione.
- L’elemento centrale di questa manifestazione è una piattaforma galleggiante sul Lago dei Quattro Cantoni come rappresentazione di un turista che visita i cinque Cantoni e che viene utilizzata sia come palcoscenico per progetti culturali sul tema dell’ospitalità, sia come luogo d’incontro per la gente del luogo, gli ospiti del festival, le associazioni e la popolazione in generale.
- La storia turistica della regione viene per la prima volta elaborata in maniera completa e divulgativa e resa accessibile a un vasto pubblico lungo il nuovo sentiero attorno al Lago dei Quattro Cantoni. Vengono sviluppati programmi di formazione per gli operatori turistici e iniziative specifiche sul tema dell’ospitalità per la popolazione locale. Le nuove offerte turistiche, come l’estensione del Tell-Pass, permettono di scoprire la regione a condizioni ancora più allettanti. Infine, l’offerta «Friendly Hosts» viene estesa a tutta la Svizzera centrale.
- Il 2015 sarà caratterizzato anche da iniziative di singoli cittadini, di associazioni, di operatori culturali e turistici. Nell’ambito di questa vasta campagna sul tema dell’ospitalità verranno realizzate diverse attività, dagli eventi di piccola portata ai grandi progetti. Nel corso dell’anno il bicentenario verrà così «sentito» in tutto il territorio in questione attraverso iniziative di vario tipo.
L’approccio innovativo per l’interconnessione delle organizzazioni turistiche è un passo importante per la collaborazione nella Svizzera centrale e nelle sue regioni. I rispettivi sottoprogetti del Gästival riuniscono gli aspetti turistici, culturali, sociali e storici trovando ampio radicamento nella Svizzera centrale. Infine, l’offerta turistica viene inevitabilmente ampliata.
La ricerca non ha prodotto risultati.