Banca dati dei progetti regiosuisse
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Plus de 3'000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble unique en Suisse des projets de développement régional. Vous trouverez d’autres bases de données de projets ici. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.
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Ampliamento del collegamento del percorso n. 99 «Herzroute» Svizzera centrale/Svizzera orientale (Progetto NPR da 2013 a 2015)
La «Herzroute», la «strada del cuore», uno dei tracciati proposti da Svizzera Mobile come percorso regionale n. 99, si rivolge in particolare agli utenti di e-bike che desiderano soprattutto divertirsi. Grazie al sostegno della NPR, nella stagione 2015 hanno potuto essere aperte le ultime sei tappe comprendenti circa 300 km di percorsi pedonali e ciclabili che si snodano tra la Svizzera centrale e il Lago di Costanza. L’offerta preesistente è stata integrata e arricchita con numerose attrazioni. Con le sue tredici tappe giornaliere e una lunghezza di 700 km, la «Herzroute» dispone ora di una rete di tracciati che si estende dal Lago di Costanza al Lago Lemano.
Grazie al sostegno della NPR, i Cantoni AI, AR, SG, SZ, ZH e la Confederazione, con il sostegno del Cantone ZG, hanno potuto sfruttare l’infrastruttura ciclistica preesistente a fini commerciali. Nell’ottica di un’offerta globale coordinata in modo ottimale, la complessità del progetto ha richiesto un’intensa collaborazione intercantonale. Questa impresa è riuscita grazie alla grande disponibilità a cooperare dimostrata da tutte le parti coinvolte. Questa offensiva unitaria e interdipendente favorisce il successo dell’operazione. La combinazione di percorsi ed e-bike si è rivelata la carta vincente. Inoltre, anche i fornitori privati presenti lungo il tracciato hanno beneficiato del posizionamento del percorso.
Obiettivi del progetto (Output):
- aprire le ultime sei tappe della «Herzroute»: Zugo – Einsiedeln / Einsiedeln – Rapperswil / Rapperswil – Wattwil / Wattwil – Herisau / Herisau – Altstätten / Altstätten – Rorschach;
- acquisire ad ogni tappa fornitori di prestazioni regionali per la «Herzroute»;
- avviare in ogni Cantone (AI, AR, SG, SZ, ZG, ZH) una collaborazione attiva tra i responsabili della Herzroute AG e le organizzazioni turistiche competenti;
- affidare a lungo termine la gestione e la promozione della «Herzroute» alla Herzroute AG.
Obiettivi generali a lungo termine (Outcome / Impact):
- far sì che i clienti apprezzino e sfruttino l’offerta della «Herzroute»;
- collocare la «Herzroute» fra i percorsi di maggior prestigio e assicurarle un’alta priorità presso Svizzera Mobile;
- garantire anche nei prossimi anni il continuo sviluppo di nuove offerte e il miglioramento delle offerte attuali da parte della Herzroute AG e dei suoi partner;
- incrementare il valore aggiunto generato dai partner della «Herzroute» e mantenere i posti di lavoro esistenti o crearne di nuovi.
• creazione delle basi e delle strutture necessarie per una manutenzione e una gestione so-stenibili dei tracciati e per lo sviluppo di un’offerta e di una commercializzazione professionali;
• pianificazione e segnalazione dei tracciati;
• avvio di collaborazioni tra la Herzroute AG, le organizzazioni turistiche e i fornitori di prestazioni;
• sviluppo di offerte, incluse le attività promozionali.
• La «Herzroute» si colloca nel segmento in crescita del turismo attivo orientato al divertimento. Essa si rivolge in particolare a persone del segmento over 50 e può risultare convincente proponendo un’ampia offerta gastronomica, ricreativa, ecc. lungo l’intero percorso.
• Gli ospiti della «Herzroute» spendono in media 70 franchi al giorno, che corrispondono circa al doppio della somma spesa normalmente su un percorso ciclabile.
• L’assetto privato della «Herzroute» consente di attuare senza ostacoli una strategia di marketing efficace e ben definita attraverso i confini regionali.
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