La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Modelli per edifici low tech ecosostenibili a basso consumo energetico

Gli studi di fattibilità realizzati nell’ambito del progetto dovrebbero garantire un vantaggio in termini di conoscenza e creare opportunità economiche nella regione. Il progetto contribuisce all’efficienza energetica e alla protezione del clima.

L’obiettivo strategico del progetto è la riduzione sostenibile e a lungo termine del consumo di energia nel settore dell’edilizia grazie a un’analisi critica dell’impiantistica e delle componenti di controllo. Il progetto punta alla realizzazione di edifici ecosostenibili con un elevato livello di comfort, un basso fabbisogno energetico e un mantenimento del valore superiore alla media a lungo termine attraverso metodi costruttivi che si adattano ai cambiamenti climatici e offrono un’elevata durabilità e robustezza. Il progetto, che fa deliberatamente da contrappeso alla crescente tecnicizzazione dell’edilizia, permette di analizzare e sviluppare in modo coordinato e transnazionale modelli di edifici low tech, senza rinunciare a elevati standard energetici e a una significativa riduzione delle emissioni di CO2. Il progetto considera low tech gli edifici progettati per ottenere il minor input possibile sul piano tecnico, energetico e finanziario con il minor consumo energetico possibile in fase di esercizio. Parallelamente, gli studi di fattibilità dovrebbero generare un vantaggio in termini di conoscenza e creare opportunità economiche nella regione. A inizio progetto un gruppo di esperti composto da rappresentanti di tutti i partner ha elaborato una griglia transnazionale di requisiti per gli edifici low tech a basso consumo energetico tenendo conto delle esigenze specifiche dei vari Paesi. Su tale base ha individuato gli edifici low tech efficienti sotto il profilo energetico costruiti nella regione del Lago di Costanza e li ha raccolti in un catalogo corredandoli di una descrizione e di un confronto dei criteri di valutazione. Sulla base del catalogo, ogni partner accompagna, documenta e approva due edifici pilota nell’area di sua competenza durante la fase di progettazione e di costruzione. Il risultato di questi lavori si traduce nella pubblicazione di documenti (schede, opuscoli ecc.) e raccomandazioni per requisiti funzionali applicabili a nuovi edifici e a ristrutturazioni generali, in cui vengono illustrate le caratteristiche di edifici moderni ed ecosostenibili nella regione del Lago di Costanza.

Modelli per edifici low tech ecosostenibili a basso consumo energetico

Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}