La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Esempi di progetti

  • Next Generation Lab: laboratorio interamente virtuale sviluppato da regiosuisse nell’ambito del quale i giovani sviluppano idee di progetto per la loro regione. Contatto: Thomas Probst
    Al Next Generation Lab è dedicato anche un articolo della rivista regioS 
  • Progetto modello Sviluppo sostenibile del territorio «Weinland zurighese: sviluppo regionale integrale strutturato in rete»: il progetto modello combina diversi formati digitali (inchiesta, mappa dei luoghi preferiti ecc.) con workshop sul posto. L’obiettivo è di ottenere l’adesione della popolazione e degli stakeholder per l’elaborazione di una strategia di sviluppo integrata. Per maggiori dettagli consultare il sito del progetto: www.miswyland2040.ch
  • Klimaforum Zürich: formato ibrido messo a punto dalla città di Zurigo con il quale è possibile combinare incontri e eventi in presenza con una piattaforma online. Sulla piattaforma di dialogo si possono porre domande e proporre, valutare e discutere idee. L’obiettivo è di coinvolgere tutti coloro che vogliono impegnarsi per il clima nell’elaborazione e lo sviluppo di attività di protezione climatica. 
  • Eventi ibridi a Lichtensteig: nell’ambito degli eventi virtuali «ImPuls» organizzati dalla SUP della Svizzera orientale, il sindaco di Lichtensteig (SG) Mathias Müller racconta in un video la sua esperienza con i formati ibridi. La presentazione generale degli eventi «ImPuls» fornisce una chiara panoramica delle opportunità e dei limiti della collaborazione online.
  • Assemblea comunale di Bitsch, Salgesch e Täsch in diretta streaming: gli abitanti di tre comuni dell’Alto Vallese hanno potuto assistere in diretta streaming all’assemblea comunale. I primi risultati di questo progetto pilota sono incoraggianti. L'articolo «Wenn die Urversammlung live im Wohnzimmer stattfindet»
  • Anche il sito «in comune» riporta informazioni, esempi e articoli sul tema della partecipazione digitale.
  • La pubblicazione Handreichung Partizipation und Pandemie del Dipartimento dello sviluppo urbano e della politica abitativa della città di Berlino offre una valida panoramica delle possibilità di partecipazione offline e online.

Volete segnalarci altri esempi interessanti? Non esitate a contattarci. Contatto: Simone Meyer

Condividi articolo