La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Modello d’efficacia: Perché? Come funziona?

Nel lavoro orientato all'efficacia, è utile illustrare le correlazioni degli effetti attraverso un modello d'efficacia. Il modello d'efficacia si focalizza sulla domanda di fondo relativa all’effetto desiderato: «Perché facciamo il progetto? Cosa vogliamo ottenere?»

Wirkungsmodell Regionalentwicklung


Un modello d’efficacia aiuta a riflettere ed esaminare tutte le domande che i promotori di un progetto si pongono: Le attività previste sono davvero in linea con gli obiettivi? Ci concentriamo sull’essenziale?

Lingua di un modello d’efficacia

Negli ultimi anni, il lavoro orientato all'efficacia si è affermato in vari settori. Ovunque si debbano realizzare cambiamenti sociali, ecologici ed economici attraverso programmi e progetti. I cambiamenti ottenuti sono rappresentati in un modello d'efficacia secondo una precisa logica degli effetti in input, output, outcome (con una  denominazione chiara dei gruppi target) e impact. Esso si orienta alle domande di cui sopra ed è in genere integrato con indicatori e valori di riferimento. Qui di seguito riportiamo la rappresentazione che la NPR utilizza dal 2020.

Wirkungsmodell Regionalentwicklung


Orientamento per l'avvio di un progetto e durante l'attuazione

Il modello d'efficacia rende espliciti gli obiettivi attesi, stabilisce il gruppo target e illustra le correlazioni degli effetti all'interno di un progetto. Esso aiuta a chiarire il proprio ruolo e le proprie aree di influenza e può inoltre essere usato per la conduzione del progetto e per gli aggiustamenti di rotta in corso d’opera. I partner del progetto, durante la loro attività progettuale, possono facilmente orientarsi agli obiettivi di progetto definiti di comune accordo. Questo rende il modello d'efficacia un importante strumento di aiuto nella pianificazione del progetto e nella riflessione continua durante il suo svolgimento: Siamo sulla strada giusta per raggiungere i nostri obiettivi o dobbiamo adeguare le nostre attività?


 

Utilità di un modello d’efficacia

L'inserimento di un progetto e un programma in un modello d'efficacia permette, attraverso una formulazione esplicita, di ottenere una comprensione comune:

  • Chiarezza e impegno per le parti coinvolte e per i soggetti esterni in merito a incarico, conduzione, aspettative e ripartizione dei ruoli.
  • Una chiara denominazione dei gruppi target, che semplifica notevolmente anche lo sviluppo di una strategia di comunicazione.
  • Semplificazione di correlazioni di effetti complesse. Il contenuto essenziale del progetto può essere presentato su un unico foglio.
  • Visualizzazione, valutazione e legittimazione di successi e effetti attraverso indicatori e valori di riferimento definiti in precedenza.
  • Sicurezza sulla questione di cosa è misurabile e quando. Cosa dovrebbe opportunamente essere misurato e cosa no. Non tutto ciò che si può misurare ha senso di essere misurato.
  • Di conseguenza, base per una verifica costante con adeguamento del progetto.
Sfide

Il modello d’efficacia conosce anche i suoi limiti. Per esempio:

  • Un modello d'efficacia rappresenta una modellizzazione semplificata delle complesse correlazioni della realtà, e quindi offre una tracciabilità e una causalità d'azione e d'effetto limitate e non sempre chiare. Per programmi di più ampio respiro, possono essere consigliati altri metodi e formati (ad es. Theory of Change).
  • Lo sviluppo dell'effetto può essere trasferito nel tempo e nello spazio, verificarsi indirettamente e, attraverso fattori esogeni, innescare effetti collaterali inaspettati.
Esperienze e raccomandazioni:

Per i modelli d'efficacia, si consiglia di considerare quanto segue:

  • L'elaborazione o anche la lettura di un modello d'efficacia, all'inizio, può essere difficile. Tuttavia, una volta che si è lavorato alla realizzazione di un modello d'efficacia, si acquisisce rapidamente familiarità con lo strumento.
  • Elaborare il primo modello d'efficacia in gruppo.
  • La maggior parte degli operatori dello sviluppo regionale trova rapidamente piacere nel modello d'impatto, poiché porta ordine e chiarezza nei processi di sviluppo regionale spesso complessi.
  • Sviluppare congiuntamente il modello d'efficacia assieme ai promotori del progetto e quindi ancorarlo internamente.
  • L'avvio e l'elaborazione di un modello d'efficacia è più semplice se si inizia con il campo dedicato all'impact ("Cosa vogliamo ottenere?") e si procede passo dopo passo verso l'inizio (vedi frecce del modello d'efficacia NPR).
  • Utilizzate regolarmente il modello d'efficacia per una riflessione comune all'interno del gruppo, anche durante la fase di implementazione.
  • Mettetevi in contatto con i nostri referenti: una discussione con lo sparring partner può aiutare a riflettere in modo proficuo il modello d'efficacia e gli indicatori sviluppati.

 

Persona di contatto per domande e consigli sul lavoro orientato all'efficacia a livello di programma dei NPR:

Ueli Ramseier

SECO, Regional- und Raumordnungspolitik
Ueli Ramseier
+41 58 465 14 61
+41 79 436 85 53
ueli.ramseier@seco.admin.ch

 

Contatto per domande e consigli sul lavoro orientato all'efficacia a livello regionale e di progetto:

Francois

Serec Sàrl
François Parvex
+41 27 475 60 30
+41 78 654 48 62
francois.parvex@regiosuisse.ch

Condividi articolo