La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Cooperazione alberghiera Frutigland - Uso di megatrend e open innovation per ampliare l’offerta

Grazie a un sistema innovativo, gli alberghi che aderiscono alla Cooperazione alberghiera Frutigland hanno a disposizione uno strumento sostenibile che consente loro di lanciare nuovi progetti di innovazione e collaborazione conformi alle strategie e al mercato e di sviluppare le reti necessarie. Nel contesto dell’evoluzione demografica – un megatrend con forte potenziale di crescita per la Cooperazione alberghiera Frutigland – viene implementato un progetto innovativo concreto.

 

Da alcuni anni il turismo svizzero si trova ad affrontare tutti i problemi che scaturiscono dalla necessità di sviluppare offerte nuove e innovative e migliorare i suoi servizi facendo leva su un approccio collaborativo. La Cooperazione alberghiera Frutigland si propone di mettere in piedi un modello di sviluppo aziendale comune e costante nel tempo e di posizionarsi sul mercato proponendo prestazioni e prodotti innovativi. Le strategie da adottare vengono definite in un orizzonte temporale più o meno lontano attraverso un processo di generazione di idee. Lo sviluppo collettivo del progetto («crowdsourcing») garantisce che vengano coinvolti tutti i partner rilevanti e generate soluzioni praticabili.  

 

Obiettivi:

Il progetto prevede lo sviluppo e la messa in atto di un sistema di innovazione (aperta) che consenta alla Cooperazione alberghiera Frutigland di identificare periodicamente le ultime tendenze, analizzarle e utilizzarle ai fini sia della sua offerta che di quella dell’intera regione. Il sistema dovrà prevedere campi di ricerca specifici per selezionare i progetti innovativi che possono fungere da spunto per creare nuove offerte. Sulla base dell’esempio di tendenza «evoluzione demografica» vengono esaminate le varie fasi del progetto con la Cooperazione alberghiera Frutigland e vengono elaborate e implementate le applicazioni che ne scaturiscono. L’obiettivo è di creare nuove possibilità commerciali o servizi, a beneficio delle singole aziende della cooperazione e della competitività dell’intera destinazione turistica. Per tutta la durata del processo vengono organizzate formazioni sui metodi e sulle applicazioni affinché, in presenza di nuove tendenze, la cooperazione possa ripetere autonomamente le soluzioni sviluppate.

 

Partner

  • Ferien- und Familienhotel Alpina, Adelboden
  • Hotel Crystal, Adelboden
  • Hotel Des Alpes, Adelboden
  • Hotel Kreuz, Adelboden
  • Hotel Viktoria Eden, Adelboden
  • Hotel Waldhaus-Huldi, Adelboden
  • Hotel National, Frutigen
  • Hotel Blausee AG, Blausee-Mitholz, incl. Hotel St. Petersinsel, Erlach
  • Chalet-Hotel Adler, Kandersteg, incl. Strandhotel Seeblick, Faulensee
  • Hotel Alfa Soleil, Kandersteg
  • Belle Epoque Hotel Victoria, Kandersteg
  • Adelboden Tourismo
Cantone
Berna
Tema
Turismo
Programma
Innotour
Durata del progetto
01.06.2016 - 31.12.2017
Strumento per il finanziamento
a fondo perso
Contributo Confederazione
CHF 105'000.–
Contatto
Hotelkooperation Frutigland c/o Adelboden Tourismus
Dorfstrasse 23
3715 Adelboden
Svizzera
+41 (0)33 673 80 80
info@adelboden.ch
http://www.adelboden.ch
Condividi articolo