La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Health and Demografic Change – HDC

HDC

Il progetto HDC ha l’obiettivo di rispondere agli effetti provocati dai cambiamenti demografici nel settore sanitario dell’Europa nord-occidentale. I partner condividono due obiettivi pratici, allo scopo di affrontare con un approccio pragmatico la sfida territoriale in modo innovativo. La realizzazione di:

  • uno studio demografico degli ultrasessantacinquenni in 7 regioni, con una sua conseguente proiezione a 5 e a 10 anni, e uno screening degli ultrasessantacinquenni, malati e portatori di handicap. Questi studi consentiranno di iniziare una riflessione e un lavoro a livello transnazionale, per cercare e trovare risposte adeguate ai vari problemi, magari anche sperimentali e anticipatorie;
  • una raccolta e una comparazione delle definizioni e delle prassi relative alle cure erogate alle persone anziane, ai malati e ai portatori di handicap. Questa premessa operativa consentirà di creare le condizioni per costruire delle equivalenze e poi, dopo un’analisi transnazionale, proporre risposte congiunte che siano pragmatiche e innovative; di redigere in ogni regione un elenco dei centri di formazione coinvolti nell’erogazione di tali cure a questi soggetti e sottoporli a valutazione; di proporre degli schemi di formazione che siano innovativi e a livello transnazionale, dopo averne raccolto i risultati.
Cantone
Ginevra
Tema
Altri temi
Programma
Interreg
Durata del progetto
30.01.2007 - 31.12.2013
Contatto
UNIGE, Faculté de psychologie et des sciences de l'éducation
Martial van der Linden
Boulevard du Pont-d'Arve 40
1211 Genève 4
Svizzera
martial.vanderlinden@unige.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo