www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

UNESCO Destination Schweiz (UDS)

UNESCO Destination Switzerland (UDS)

Nove Cantoni che ospitano siti iscritti al patrimonio mondiale dell’UNESCO e/o riserve della biosfera collaborano e sviluppano offerte combinate. Nella fase di sviluppo viene prestata particolare attenzione all’esclusività e alla funzione di rilievo dei diversi siti che aderiscono al progetto.

Obiettivi ed effetti attesi

Il progetto si basa sul prestigio dell’UNESCO, dei singoli siti patrimonio mondiale dell’umanità e delle riserve della biosfera per promuovere lo sviluppo di offerte combinate e la capacità d’innovazione dei partner aderenti, accrescendo così il loro valore aggiunto. Il progetto sostiene e rafforza la cooperazione intercantonale, nazionale e internazionale tra i siti contraddistinti dal marchio UNESCO e altri attori quali la Commissione svizzera per l’UNESCO, l’Ufficio federale della cultura, l’Ufficio federale dell’ambiente, Svizzera turismo e altri partner nazionali e internazionali.

Attività

  • Cooperare attivamente con operatori turistici a livello cantonale e nazionale.
  • Creare e migliorare la sinergia e la cooperazione tra i siti che partecipano al progetto.
  • Rafforzare i contatti internazionali con altri siti iscritti al patrimonio dell’umanità.
  • Sviluppare offerte combinate prenotabili online.
  • Introdurre un unico sistema di gestione della qualità riconosciuto per tutti i siti contraddistinti dal marchio UNESCO che partecipano al progetto.

 

Giustificazione dell′ esemplaritá del progetto per la NPR

Nonostante la competizione tra siti e riserve per attirare il maggior numero di visitatori, una cooperazione che si estende al di là dei confini cantonali può apportare benefici a tutti i partner e consolidare la loro posizione nel panorama internazionale. Il prestigio dell’intera Svizzera può essere rafforzato grazie ai risultati positivi per tutto il turismo e i settori connessi.

Fattori di successo

La cooperazione tra i Cantoni e tra i siti patrimonio dell’UNESCO e le riserve della biosfera rappresenta sia una sfida sia un fattore di successo.

Cantone
Vallese
Tema
Turismo
Programma
NPR
Durata del progetto
01.01.2012 - 31.12.2015
Strumento per il finanziamento
à fonds perdu
Contatto
UNESCO Destination Schweiz
- -
Amthausgasse 4
3007 Bern 7
Svizzera
+41 31 328 12 72
info@unesco-destination-schweiz.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo