Il Seeland, noto per essere «l’orto della Svizzera» vedrà la realizzazione, sull’area dell’Inforama a Ins, di un singolare resort turistico costituito da 300 aiuole. Sarà incentrato sulla vita con e nella natura nelle quattro stagioni, sui prodotti naturali, sull’alimentazione sana e su uno stile di vita sostenibile. Grazie all’adesione al progetto da parte degli ostelli della gioventù svizzeri esiste già un partner competente che si occuperà della gestione.
Obiettivi ed effetti attesi
Il progetto mira a sfruttare il potenziale turistico della regione con questa offerta innovativa, facendo conoscere il patrimonio culinario e agricolo locale e non da ultimo la cura di piante e verdure rare, l’alimentazione sana e il coinvolgimento dei bambini e delle famiglie nei lavori agricoli.
Attività
- Analisi del bisogno e della fattibilità
- Sviluppo di una rete attorno all’agricoltura e ai centri di formazione
- Valutazione di esercenti, investitori e località
- Funzionamento, finanziamento e progetto dettagliato.
Giustificazione dell′ esemplaritá del progetto per la NPR
Finora non esisteva in Svizzera un resort incentrato sulla coltivazione delle verdure e sul coinvolgimento del mondo agricolo. L’approccio innovativo può portare vantaggi economici sia alla regione stessa sia al di fuori grazie al coinvolgimento diretto dei partner e alle esternalità positive.
Fattori di successo
Il progetto risponde a vari trend turistici e sociali e promette sul lungo termine un’elevata domanda. La decisione politica del comune locale di procedere al cambio di destinazione d’uso per quelle zone non è un passo scontato e rappresenta un presupposto indispensabile per la realizzazione.