www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Swiss Creative Center (Progetto NPR da 2013 a 2015)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel 2014

Swiss Creative Center (Progetto NPR da 2013 a 2015)

Creazione di un centro di creatività a Neuchâtel per sperimentare le nuove metodologie della creatività attraverso i social network dedicati alle menti creative. Il centro, da considerare una prosecuzione dei Living Labs e dei centri creativi delle grandi imprese, si propone come interfaccia della creatività tra gli ambienti universitari e le aziende neocastellane.
Lo Swiss Creative Center si compone di due parti:

  • un Think Tank: luogo di riflessione dedicato alla creazione di nuove idee
  • un FabLab: un atelier flessibile, dotato di strumenti digitali semplici che permettono di realizzare rapidamente e a costi ragionevoli prototipi 3D durante il processo di sviluppo, pensato per imprenditori, designer, artisti e studenti.

La creazione di questo centro sotto forma di associazione è frutto delle riflessioni di vari opinion leader del settore industriale, accademico e associativo.

Si tratta di un progetto ampiamente incentrato sugli operatori industriali neocastellani i quali, collaborando con gli ambienti scientifici e accademici, offrono potenziali d’innovazione concreti a operatori economici dei più svariati settori.

Obiettivi ed effetti attesi

Le persone creative sono spesso percepite dalle aziende come soggetti «strampalati e asociali». Le aziende rappresentano a loro volta, agli occhi dei «creativi», il potere del denaro. Avvicinare questi due mondi profondamente diversi è la sfida dello Swiss Creative Center. La condivisione delle rispettive competenze può infatti generare notevoli vantaggi competitivi in un mondo globalizzato in cui la lotta per l’elevato valore aggiunto, l’innovazione e la creatività è diventata ancora più agguerrita. Questo centro risponde dunque a diverse esigenze: far coabitare i giovani, le persone creative e le imprese in un ambiente propizio alla formazione e all’innovazione, cercando al contempo di produrre idee, oggetti, servizi e prodotti nuovi.

Attività

  • Realizzazione di atelier creativi che leghino il mondo imprenditoriale a quello accademico e a quello creativo per stimolare la creazione di nuovo valore aggiunto
  • Creazione di una rete di imprenditori creativi su scala regionale (Svizzera romanda, regioni del Mittelland e di Lucerna)
  • Apertura della rete creativa all’internazionalità attraverso conferenze pubbliche e «sessioni pratiche» organizzate da personalità creative di grande spicco
  • Sostegno alle esigenze specifiche delle imprese nella gestione di nuove forme di creatività industriale tramite l’apporto mirato di prestazioni del Think Tank e del FabLab.

Fattori di successo

  • Una visione ampia dei responsabili del progetto sulla clientela target
  • L’integrazione – unica al mondo – di un Think Tank e di un FabLab che permette di offrire una catena di creatività continua dall’idea all’approvazione del progetto e che prosegue nella realizzazione di tecnologie adeguate e nella prototipizzazione funzionale
  • Una stretta collaborazione con le scuole universitarie
  • Il fatto di riunire i talenti creativi in uno stesso spazio (Think Tank + FabLab) per favorire gli scambi e far nascere sinergie che favoriscano la concretizzazione dei progetti in corso
  • Azioni mirate per far conoscere il centro nel Cantone e all’esterno
  • L’importazione di competenze «straniere» (Parigi, Milano e Boston) per rafforzare le competenze regionali.
Cantone
Neuchâtel
Tema
Industria
Programma
NPR
Durata del progetto
01.01.2012 - 31.12.2015
Programma
Cantonale
Contatto
Swiss Creative Center
Xavier Comtesse
Place de la Gare 4
2000 Neuchâtel
Svizzera
+41 32 710 18 78
info@scc-nertwork.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo