Ausbau Verbindungsstück Velowanderroute Nr. 99 «Herzroute» Zentralschweiz/Ostschweiz (Progetto NPR da 2013 a 2015)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel 2015

Ampliamento del collegamento del percorso n. 99 «Herzroute» Svizzera centrale/Svizzera orientale (Progetto NPR da 2013 a 2015)

La «Herzroute», la «strada del cuore», uno dei tracciati proposti da Svizzera Mobile come percorso regionale n. 99, si rivolge in particolare agli utenti di e-bike che desiderano soprattutto divertirsi. Grazie al sostegno della NPR, nella stagione 2015 hanno potuto essere aperte le ultime sei tappe comprendenti circa 300 km di percorsi pedonali e ciclabili che si snodano tra la Svizzera centrale e il Lago di Costanza. L’offerta preesistente è stata integrata e arricchita con numerose attrazioni. Con le sue tredici tappe giornaliere e una lunghezza di 700 km, la «Herzroute» dispone ora di una rete di tracciati che si estende dal Lago di Costanza al Lago Lemano.

Grazie al sostegno della NPR, i Cantoni AI, AR, SG, SZ, ZH e la Confederazione, con il sostegno del Cantone ZG, hanno potuto sfruttare l’infrastruttura ciclistica preesistente a fini commerciali. Nell’ottica di un’offerta globale coordinata in modo ottimale, la complessità del progetto ha richiesto un’intensa collaborazione intercantonale. Questa impresa è riuscita grazie alla grande disponibilità a cooperare dimostrata da tutte le parti coinvolte. Questa offensiva unitaria e interdipendente favorisce il successo dell’operazione. La combinazione di percorsi ed e-bike si è rivelata la carta vincente. Inoltre, anche i fornitori privati presenti lungo il tracciato hanno beneficiato del posizionamento del percorso.

Obiettivi ed effetti attesi

Obiettivi del progetto (Output):

  • aprire le ultime sei tappe della «Herzroute»: Zugo – Einsiedeln / Einsiedeln – Rapperswil / Rapperswil – Wattwil / Wattwil – Herisau / Herisau – Altstätten / Altstätten – Rorschach;
  • acquisire ad ogni tappa fornitori di prestazioni regionali per la «Herzroute»;
  • avviare in ogni Cantone (AI, AR, SG, SZ, ZG, ZH) una collaborazione attiva tra i responsabili della Herzroute AG e le organizzazioni turistiche competenti;
  • affidare a lungo termine la gestione e la promozione della «Herzroute» alla Herzroute AG.


Obiettivi generali a lungo termine (Outcome / Impact):

  • far sì che i clienti apprezzino e sfruttino l’offerta della «Herzroute»;
  • collocare la «Herzroute» fra i percorsi di maggior prestigio e assicurarle un’alta priorità presso Svizzera Mobile;
  • garantire anche nei prossimi anni il continuo sviluppo di nuove offerte e il miglioramento delle offerte attuali da parte della Herzroute AG e dei suoi partner;
  • incrementare il valore aggiunto generato dai partner della «Herzroute» e mantenere i posti di lavoro esistenti o crearne di nuovi.

Attività

• creazione delle basi e delle strutture necessarie per una manutenzione e una gestione so-stenibili dei tracciati e per lo sviluppo di un’offerta e di una commercializzazione professionali;
• pianificazione e segnalazione dei tracciati;
• avvio di collaborazioni tra la Herzroute AG, le organizzazioni turistiche e i fornitori di prestazioni;
• sviluppo di offerte, incluse le attività promozionali.

Fattori di successo

• La «Herzroute» si colloca nel segmento in crescita del turismo attivo orientato al divertimento. Essa si rivolge in particolare a persone del segmento over 50 e può risultare convincente proponendo un’ampia offerta gastronomica, ricreativa, ecc. lungo l’intero percorso.
• Gli ospiti della «Herzroute» spendono in media 70 franchi al giorno, che corrispondono circa al doppio della somma spesa normalmente su un percorso ciclabile.
• L’assetto privato della «Herzroute» consente di attuare senza ostacoli una strategia di marketing efficace e ben definita attraverso i confini regionali.

Cantone
Appenzello Esterno
Appenzello Interno
Svitto
San Gallo
Zugo
Zurigo
Tema
Turismo
Programma
NPR
Durata del progetto
01.10.2013 - 30.06.2015
Programma
Intercantonale
Contatto
Alexander Carisch
Bahnhofstrasse 15
6431 Schwyz
Svizzera
+41 41 819 16 96
alexander.carisch@sz.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo