Vuoi saperne di più su un settore molto dinamico come quello dello sviluppo regionale? Dai un’occhiata agli strumenti di promozione. Lasciati ispirare dagli esempi e dai il tuo contributo allo sviluppo della tua regione.
Puntata 1: Preservare il patrimonio culinario delle Alpi: il Culinarium Alpinum
Nell’ex convento dei cappuccini di Stans ha aperto i battenti il Culinarium Alpinum, un centro di competenza che mira a preservare il patrimonio culinario delle Alpi. Nella fase iniziale il progetto ha beneficiato del sostegno finanziario della Nuova politica regionale (NPR). Oggi il Culinarium Alpinum è un esempio di come si può valorizzare le specialità gastronomiche nell’Arco alpino.
Questa puntata spiega come è nato il progetto, l’importanza della collaborazione con i produttori locali e come la Nuova politica regionale (NPR) ha contribuito al successo di quest’iniziativa.
Intervengono Horst Lichtner, direttore, e Peter Durrer, conduttore del Culinarium Alpinum, nonché Beatrice Richard, direttrice dell'Associazione per lo sviluppo regionale di Nidvaldo/Engelberg.
Culinarium Alpinum nel database dei progetti
Culinarium-alpinum.com
Puntata 1: Next Generation Incubator
La seconda puntata del podcast «Regioni al microfono» è tutta dedicata alle nuove generazioni. Il Next Generation Incubator è un’iniziativa di regiosuisse che aiuta i giovani a dare forma alle loro idee per la regione, a testarle e, nel migliore dei casi, a realizzarle. I giovani beneficiano del supporto di coach, che forniscono loro preziosi consigli ma al contempo li mettono anche alla prova.
Quali idee hanno i giovani per la loro regione e come l’incubatore li aiuta a realizzarle? Scopritelo ascoltando la nuova puntata del podcast.
Intervengono Simone Meyer, Coach, e Leo e Christian, partecipanti agli Next Generation Incubator.