La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Esiste un futuro per le città vecchie e per i nuclei storici

Città e villaggi che vogliono trasformare i loro centri in luoghi d’incontro possono trovare consigli e strumenti presso l’ASPAN (Associazione svizzera per la pianificazione nazionale) e presso la rete delle città vecchie.

Il cambiamento strutturale nei centri storici non è una novità. Negli ultimi decenni esso ha comunque portato a una svalutazione strisciante delle città vecchie e, in generale, dei nuclei storici: mentre nella periferia vengono annualmente edificati migliaia di metri quadrati di terreno per creare nuove superfici adibite al commercio, nei centri scompaiono le attività economiche tradizionali.

Il centro di consulenza DIALOGO INSEDIAMENTO creato da ASPAN, come pure la rete delle città vecchie, offrono consulenze e strumenti per orientare attivamente il cambiamento strutturale nelle città e nei comuni. Informazioni sulle prestazioni di servizio di ambedue le organizzazioni possono essere richieste aHeidi Haag (responsabile di DIALOGO INSEDIAMENTO).

Il convegno di ASPAN è stato un successo
Più di 220 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera si sono incontrati alla fine di novembre 2012 a un convegno organizzato da ASPAN a Bienne dove si sono occupati del cambiamento strutturale nelle città vecchie e nei nuclei storici.

Attraverso svariati contributi i partecipanti hanno ottenuto un ampio bagaglio di idee e di spunti per il proprio lavoro.

Ulteriori informazioni sul convegno

Condividi articolo