La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Tema di mese novembre08

Utilizzare conoscenze presenti, colmare vuoti di conoscenza – Le prime comunità delle conoscenze regiosuisse sono partite.

Avvio delle comunità delle conoscenze regiosuisse

All’inizio di settembre le due prime comunità delle conoscenze regiosuisse hanno dato avvio al loro lavoro. Esse si occupano di «Attuazione della NPR a livello cantonale»e di «Ruolo, funzione e compiti delle regioni e degli operatori regionali nella NPR». In questi gruppi d’apprendimento, moderati da regiosuisse, 10 fin 15 persone (per gruppo) si occupano delle sfide e dei temi di importanza centrale riguardanti l’attuazione della nuova politica regionale (NPR).

L’obiettivo delle comunità delle conoscenze regiosuisse è l’elaborazione e lo scambio di conoscenze, esperienze e strategie per lo sviluppo regionale e la NPR con l’intento di occuparsi di attivià pratiche e concrete. Dei risultati di questo lavoro non approfittano soltanto i partecipanti. I risultati del lavoro svolto nelle comunità delle conoscenze saranno resi accessibili ad un’ampia cerchia di interessati sulla piattaforma internet regiosuisse.ch, nelle manifestazioni di formation-regiosuisse come pure attraverso pubblicazioni di regiosuisse. Oltre a questo le comunità delle conoscenze collaborano in modo stretto con la «rete di ricerca sviluppo regionale» avviata anch’essa da regiosuisse. Le comunità delle conoscenze possono approfittare del «sapere» della rete di ricerca e individuare gli argomenti che, dal loro punto di vista, sono rilevanti per la ricerca e l’apprendimento.

Nei mesi novembre/dicembre 2008 sarà dato avvio ai lavori di ulteriori tre comunità delle conoscenze. I risultati delle manifestazioni di lancio regiosuisse a Neuchâtel, San Gallo e Svitto (informazioni sui risultati delle manifestazioni di lancio) sono serviti quale base per la scelta dei singoli ambiti tematici.

Le nuove comunità delle conoscenze si occupano delle seguenti tematiche:

  • «Economia e NPR – Ruoli e relazioni», in preparazione.
  • «Coordinzione politiche settoriali NPR – agricoltura, turismo e spazio vitale», primo incontro: 9 dicembre 2008
  • «Management di processo NPR», in preparazione.

Per l’inizio del 2009 sono previste le seguenti ulteriori comunità delle conoscenze:

  • una comunità delle conoscenze in lingua francese con domande specifiche dei  cantoni e delle regioni
  • una comunità delle conoscenze che tratti l’argomento «Progetti / collaborazione / cooperazione a livello sovraccantonale e internazionale».

I termini per l’avvio dei lavori di questi gruppi non sono ancora stati definiti.
Se siete interessati a partecipare ad una di queste comunità delle conoscenze potete rivolgervi direttamente a johannes.heeb[at]regiosuisse.ch. Ulteriori proposte di argomenti per le comunità delle conoscenze saranno elaborate all’inizio di ottobre nella manifestazione di lancio regiosuisse che si terrà a Brissago TI. Ulteriori informazioni riguardanti le comunità delle conoscenze regiosuisse.

 

Condividi articolo