Die Plattform für Regionalentwicklung in der Schweiz

Desy - Sistema evolutivo della destinazione digitale

Nonostante la presenza di un confine di stato, di due valute e costi eterogenei sui servizi, la regione Insubrica presenta caratteristiche morfologiche, culturali e di prodotto del tutto simili. Per questo motivo, e anche grazie ai dati statistici già in possesso, si ritiene che la percezione del turista sia di un unico comprensorio in grado di offrire un’esperienza turistica unica nel suo genere.
Si intende portare al prossimo livello la capacità di analisi e comprensione delle abitudini, comportamenti e desideri dei turisti attivando strumenti di ultima generazione in grado di interagire in tempo reale con l’ospite sul territorio, proponendo il servizio/prodotto giusto al momento giusto.
La regione considerata potrà competere sul mercato e mostrare a specifici target di clienti le attrattività del territorio di propria preferenza nell’esatto momento in cui il turista sta decidendo dove passare le prossime vacanze.
Le informazioni raccolte non saranno finalizzate alla sola promozione, ma rappresenteranno una base oggettiva di dati che permetterà una maggiore ottimizzazione degli investimenti, migliorata efficienza nella pianificazione dei trasporti e capacità di misurare le performance prodotte.
Il risultato sarà un cuore digitale di profili reali e di clienti attuali e potenziali, raggruppabili per scopi statistici e condivisi (con particolare attenzione alla privacy), fulcro su cui i partner potranno costruire sinergicamente le loro strategie di marketing, prodotto e investimenti.
Il progetto consentirà di aprire nuovi canali e progettare servizi innovativi in linea con i dati raccolti ed elaborati.  Email automatizzate con contenuti personalizzati in base alle preferenze dell’utente, app di raccomandazione e assistenti virtuali sono sono alcuni esempi di strumenti applicabili se si può contare su un ampio bacino di contatti di qualità e una profonda consapevolezza dei bisogni del turista.
Potranno beneficiarne direttamente e indirettamente tutti gli addetti ai lavori e istituzioni impegnati nello sviluppo della regione turistica (agenzie, enti, province, organizzazioni turistiche, albergatori, ristoratori, ecc.). La disponibilità di informazioni così dettagliate favorirà la nascita di nuove iniziative commerciali ed imprenditoriali. Anche il turismo, così come gli altri settori dell’economia, ha urgente bisogno di una forte innovazione e la tecnologia in questo senso è il miglior alleato per incrementare il proprio apporto all'incremento della produttività locale.

Kanton
Tessin
Thema
Tourismus
Digitalisierung
Angebots- und Produktentwicklung
Programm
Interreg
Projektdauer
17.07.2018 - 09.04.2022
Finanzierungs- instrument
à fonds perdu
Projektkosten
CHF 560'000.-
Förderung Bund
CHF 280'000.-
Gesamtkosten EU
€ 768'208.-
Die strategischen Ziele und Schwerpunkte bei der Umsetzung der NRP variieren je nach Kanton und Region und sind entscheidend dafür, ob ein Projekt durch NRP-Fördermittel unterstützt werden kann.
Artikel teilen