La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

graubündenMobil e attuazione di graubündenBIKE

Le aree di campagna, l’estesa rete di percorsi e il buon collegamento dei trasporti pubblici fanno dei Grigioni una regione perfetta per la mountain bike. Con il progetto graubündenBIKE il Governo del Cantone intende promuovere e sviluppare a lungo termine quest’attività sempre più presente nelle offerte turistiche estive. Sono previste numerose misure per potenziare la rete dei sentieri, semplificare e rendere più trasparente l’elaborazione di nuove offerte e promuovere il marketing. A tal fine saranno organizzate formazioni per gli operatori, individuate soluzioni a eventuali controversie e garantita la protezione dell’ambiente. Il piano di misure è stato approvato a marzo 2010 e attuato dal Servizio per il traffico non motorizzato dei Grigioni in collaborazione con operatori turistici quali Graubünden Ferien. Il progetto verrà portato a termine presumibilmente entro metà 2015. I costi saranno sostenuti mediante i contributi della NPR, della Fondazione per l’innovazione, lo sviluppo e la ricerca nei Grigioni e del Servizio cantonale per il traffico non motorizzato ai quali si aggiungono fondi propri versati dai vari partner del progetto.

  • Il valore aggiunto della mountainbike dovrà essere esteso e garantito in tutto il Cantone.
  • L’argomentazione esclusiva di vendita del Cantone nel settore turistico deve essere migliorata attraverso un’offerta controllata e di elevata qualità.

Le misure sono state elaborate in base alle richieste delle destinazioni e degli operatori turistici del Cantone. Le proposte sono state realizzate in collaborazione con questi ultimi (in particolare Graubünden Ferien), le destinazioni, i trasporti pubblici e gli impianti di risalita. Alcune misure sono elencate di seguito:

  • Definire criteri ambientali per i nuovi circuiti mountain bike in collaborazione con gli uffici cantonali e le organizzazioni per la tutela dell’ambiente.
  • Definire la pianificazione territoriale per creare circuiti e percorsi mountain bike.
  • Creare itinerari senza delimitazioni per mountain bike.
  • Segnaletica per percorsi freeride, già copiata in altre regioni della Svizzera.
  • Misure di separazione sistematica per ridurre il rischio di eventuali problemi tra ciclisti e altri utilizzatori dei sentieri (escursionisti, settore agricolo): analisi dei reclami, campanello graubündenBIKE, campagna di informazione sul comportamento da rispettare.
  • Autopostali grigionesi dotati di nuovi rimorchi in modo che ogni veicolo possa trasportare 16 mountain bike supplementari da caricare e scaricare durante le corse.
  • Servizio «Schnelles Reisegepäck Graubünden» (bagaglio rapido Grigioni), per il trasporto di bagagli a prezzo fisso in 70 alberghi situati nell’intero Cantone.
  • graubündenPASS BIKE: un biglietto valido su tutti i trasporti pubblici grigionesi per i ciclisti e le loro mountain bike. graubündenMobil e attuazione di graubündenBIKE Un progetto della Nuova politica regionale (NPR) • Elaborare standard qualitativi per gli alberghi specializzati nella vacanza in bicicletta, da introdurre nelle offerte rivolte ai ciclisti.
  • Promuovere i giovani attraverso la costruzione di pump track e l’elaborazione di materiale didattico.

 

Si tratta del primo piano di misure riguardante un segmento sportivo elaborato da uffici cantonali con la collaborazione di tutti i principali operatori turistici e attuato nell’intero Cantone.

  • Mezzi finanziari garantiti dal settore pubblico.
  • Disponibilità di tutti i più importanti operatori turistici a contribuire con grande impegno e gratuitamente.
  • Atteggiamento positivo nei confronti del progetto da parte di tutti gli ambienti vista l’importanza del turismo per l’economia cantonale.
Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}