La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Inviato da jbellwald il Mar, 28.09.2021 - 16:00

Modulo Analisi del potenziale

Risultati del modulo

  • Icon Check grün

    Le interviste con gli attori regionali sono state realizzate e valutate.

  • Icon Check grün

    La sintesi dell’analisi del contesto è stata elaborata.

  • Icon Check grün

    I potenziali sono stati identificati e priorizzati e sono state definite le fasi successive (verbale fotografico del workshop).

Ruolo della regione

Attori chiave

Le regioni, i comuni e le città sono attori fondamentali per l’attuazione di iniziative di economia circolare. Il management regionale può svolgere un ruolo centrale in questo senso, avviando e animando il processo e riunendo i partner giusti per riflettere a come portare a buon fine un’iniziativa di economia circolare. L’analisi del contesto e del potenziale può costituire la prima fase del processo.

Le spiegazioni seguenti valgono non solo per le regioni, ma anche per le città, i comuni o i Cantoni, dove (analogamente a quanto avviene nel caso del management o dello sviluppo regionale) l’economia circolare può essere promossa da persone attive nell’amministrazione o nella politica.

Regionale Schlüsselakteurinnen

 

  • Maggiori informazioni e ausili pratici

    Trovate maggiori informazioni sul tema «Collaborazione e cooperazione alla base dei progetti di sviluppo regionale» qui.

 


Analisi del contesto

Preparazione

Il primo passo è ottenere una visione d’insieme della situazione locale e identificare le interazioni più importanti tra i settori o all’interno di essi (p. es. in funzione delle risorse: energia, mobilità, logistica, rifiuti, acqua ecc.).

I responsabili dello sviluppo regionale possono per esempio porsi le seguenti domande:

  • Icon Check grün

    Come funziona la regione?

  • Icon Check grün

    Quali settori e risorse hanno il maggiore impatto sull’economia e sull’ambiente della regione?

  • Icon Check grün

    Quali settori e risorse hanno il maggiore impatto sull’economia e sull’ambiente della regione?

  • Icon Check grün

    Quali iniziative e strategie rilevanti esistono già nella regione? (documenti strategici cantonali in materia di sostenibilità, promozione di progetti)

  • Icon Check grün

    Con quali sfide è confrontata la regione?

 

Analisi

Ai fini dell’analisi si possono condurre colloqui con gli attori chiave per ottenere un quadro conoscitivo del sistema in cui si è chiamati ad operare. Allo stesso tempo i colloqui possono contribuire a ottenere l’adesione di altri attori importanti. Per approfondire l’analisi è inoltre possibile raccogliere e analizzare dati (p. es. indicatori chiave su settori e risorse).

Possibili domande per i colloqui con gli attori chiave identificati:

  • Icon Check grün

    Quali sono i ruoli, i bisogni e i problemi degli attori chiave?

  • Icon Check grün

    Sono imminenti decisioni di rilievo nell’ottica dell’economia circolare?

    • Icon Check grün

      Nella regione esistono criticità (penuria) legate a risorse specifiche (p. es. acqua, materiali, energia)?

    • Icon Check grün

      Nella regione vi sono grandi quantità di prodotti di scarto o di sottoprodotti inutilizzati?

    • Icon Check grün

      Dove esistono opportunità per l’economia circolare nella regione?

 

Elaborare la sintesi

I dati raccolti e i colloqui con gli attori chiave permettono di identificare i principali problemi e i principali driver/opportunità che dovranno essere formalizzati (per iscritto) nella sintesi. In questo contesto, si pone la questione del perimetro dell’analisi e delle misure: occorre considerare un settore, un’area (di lavoro), una classe di prodotti, gli appalti pubblici o una fase del ciclo di un prodotto? Per precisazioni in merito si rimanda al modulo 1 rubrica «Potenziali».

 


Analisi del potenziale

Possibili approcci

L’analisi del potenziale può essere realizzata in collaborazione con gli attori chiave della città, dei comuni o della regione sulla base all’analisi del contesto. Si tratta di sviluppare una comprensione condivisa, verificare i risultati dell’analisi del contesto, studiare a fondo i problemi, identificare le possibili soluzioni e definire un ordine di priorità. A tal fine si possono organizzare workshop destinati a una cerchia più o meno ampia di attori.

Mögliche Herangehensweise

 

Pianificazione e svolgimento di workshop

Il primo workshop con gli attori chiave può essere articolato nelle seguenti fasi:

  • Icon Check grün

    Preparazione: selezione degli attori, invio degli inviti al workshop, invio della sintesi dell’analisi del contesto, allestimento del programma.

  • Icon Check grün

    Svolgimento: all’inizio del workshop presentare i risultati dell’analisi del contesto e validarli insieme agli attori. In seguito, procedere a un’analisi SWOT (punti di forza, punti deboli, opportunità e rischi) per sviluppare una comprensione condivisa dei bisogni della regione. L’analisi può essere approfondita ed estendersi a un settore specifico, una catena di valore di una classe di prodotti, una risorsa o a temi trasversali come la mobilità o la logistica. L’analisi permette di individuare insieme ai partecipanti i potenziali e di definire un ordine di priorità. Da ultimo, si possono precisare i passi successivi, il coinvolgimento di altri attori e le responsabilità.

  • Icon Check grün

    Formalizzazione: invio del verbale fotografico (p. es. in formato PowerPoint o Word) del workshop con i punti essenziali in vista della decisione riguardante le attività successive. A seconda della concretizzazione del potenziale, si può definire il livello di approccio. Questa fase serve per preparare il modulo successivo dedicato alla definizione degli obiettivi e della strategia.

Livello di approccio: il grafico mostra come all’interno delle diverse organizzazioni e istituzioni sono possibili diversi approcci a vari livelli. È utile per attribuire i potenziali ai vari livelli, formalizzare strategie per i singoli livelli e impostare in modo mirato le misure. Prendiamo l’esempio della promozione dei materiali da costruzione sostenibili: esistono diversi approcci per promuovere l’utilizzo di questi materiali. Si possono p. es. informare gli attori interessati mostrando esempi di buona prassi o rafforzare la formazione in questo ambito, oppure si può mettere a punto un monitoraggio per determinare quali materiali vengono utilizzati e dove. Infine, per la loro promozione si possono anche introdurre incentivi o emanare prescrizioni specifiche. Questi esempi mostrano i possibili livelli di intervento.  

Mögliche Herangehensweise

 


Icon