La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Team

Assicuratevi i finanziamenti per progetti comunali in materia energetica e climatica

Grazie al sostegno di «SvizzeraEnergia per i comuni», le città, i comuni e le regioni all’avanguardia sotto il profilo della politica energetica e climatica hanno l’opportunità di realizzare progetti entusiasmanti. È possibile scegliere tra quattro categorie di incentivi. Gli importi più elevati sono destinati a città, comuni e regioni che svolgono una funzione di esempio nel loro percorso di sviluppo verso l’obiettivo del saldo netto pari a zero. 

«SvizzeraEnergia per i comuni» è un programma dell’Ufficio federale dell’energia che sostiene città, comuni e regioni nel raggiungimento degli obiettivi della Strategia climatica 2050 della Svizzera e dell’Accordo di Parigi sul clima. A partire dal 1° marzo città, comuni e regioni possono richiedere interessanti incentivi. L’attenzione è posta su efficienza energetica negli edifici ed energie rinnovabili, mobilità nonché impianti e processi. Il termine di presentazione è il 31 luglio 2023. I progetti vincitori saranno annunciati ad ottobre 2023.

È possibile scegliere tra le seguenti categorie di incentivi: Comuni pionieri, Città e Comuni all’avanguardia, Regione-Energia e Progetti temporanei.

Qual è l’incentivo più adatto a voi? In pochi clic verso l’obiettivo

Non siete sicuri quale sia l’incentivo adatto al vostro progetto? Cliccate qui e seguite la «Bussola degli incentivi»: oppure date un'occhiata al nostro strumento di aiuto finanziario.

 

Condividi articolo