Green Infrastructure goes business award 2023: cercasi idee imprenditoriali innovative
Il premio GI goes business cerca prodotti, servizi, modelli commerciali o idee innovative con un impatto positivo sulle infrastrutture verdi, ossia sulle aree naturali e seminaturali ad alto valore ecologico. L’edizione 2023 pone l’accento su soluzioni che servono alla protezione del clima e all’adattamento ai cambiamenti climatici. Il bando scade il 31 gennaio 2023.
Le aziende possono valorizzare le infrastrutture verdi per trovare soluzioni volte a ridurre le emissioni di gas serra o a favorire l’adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici, come l’aumento delle temperature, la siccità e i pericoli naturali. Possono per esempio:
- promuovere la rinaturalizzazione ecologica e la protezione del clima nelle foreste, nelle torbiere e nelle pianure alluvionali,
- sviluppare sistemi di raffreddamento naturale con alberi e piante,
- promuovere il turismo basato sulla natura e sui prodotti ecologici oppure
- sviluppare nuovi servizi per la sensibilizzazione e la pianificazione proattiva e migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici.
Il premio GI goes business promuove l’economia verde nella regione alpina. L’iniziativa si inserisce nella Strategia dell’UE per lo Spazio alpino (EUSALP) ed è finanziata dalla Provincia autonoma di Bolzano e dal Ministero bavarese dell’ambiente e della protezione dei consumatori. Vi possono partecipare start-up, aziende già consolidate, istituzioni, associazioni e privati con sede nel perimetro coperto da EUSALP, compresa la Svizzera.
Una giuria internazionale selezionerà sei team vincitori che si aggiudicheranno:
- tre mesi di business coaching dedicato per portare l’idea o il modello commerciale al livello superiore
- contatti a livello internazionale con aziende, esperti, sponsor ecc. per lo sviluppo di impresa
- breve presentazione (pitch) a un pubblico internazionale in occasione della cerimonia di premiazione in Baviera
- menzione sul sito Internet di GI goes business.
Partecipare è facile: basta compilare il modulo di candidatura sul sito Internet e inviarlo via e-mail entro il 31 gennaio 2023.
Per maggiori informazioni sul concorso consultare il sito www.gi-goes-business.eu.