I megatrend influenzano lo sviluppo regionale
Il futuro di uno sviluppo regionale efficace sta nella capacità dei Comuni, delle Città e delle regioni di orientare le proprie politiche, la promozione della piazza economica e il management regionale ai principali megatrend. Durante la terza e ultima riunione della Comunità delle conoscenze (CdC) «RSI e sviluppo regionale – nuovi partenariati nello sviluppo regionale» sono stati discussi sei megatrend principali e le sfide che pongono alla gestione della piazza economica.
I megatrend sono grandi cambiamenti che influenzano a lungo termine la nostra concezione della società, i nostri valori e il nostro pensiero e che possono avere un impatto significativo sulla domanda e l’offerta di un bene o un servizio. Tra i megatrend più importanti figurano:
- lo sviluppo demografico
- il cambiamento dei valori e l’impegno sociale
- l’economia basata sulle conoscenze
- la globalizzazione e la regionalizzazione
- la digitalizzazione
- le risorse e i cambiamenti climatici.
Queste tendenze pongono la gestione della piazza economica davanti a importanti sfide, ad esempio la despazializzazione dello scambio delle conoscenze resa possibile dalla digitalizzazione e dalle nuove tecniche di informazione e comunicazione.
La conclusione principale dei lavori è che per reagire alle sfide future dobbiamo impostare le nostre strutture in modo tale da consentire l’apprendimento e la riflessione. È fondamentale che i Comuni, le Città e le regioni acquisiscano competenze e capacità atte a rafforzare la resilienza. Un’opportunità per le regioni può essere ad esempio quella di rafforzare la resilienza al clima elaborando una strategia e misure per adeguarsi efficacemente ai cambiamenti climatici. Due famosi esperti hanno spiegato i megatrend, dr. Roland Scherer dell’Università di San Gallo e dr. David N. Bresch del PF di Zurigo. Qui di seguito sono disponibili gli estratti video delle loro relazioni e la versione integrale delle presentazioni.
La CdC «RSI e sviluppo regionale – nuovi partenariati nello sviluppo regionale» è conclusa. I risultati verranno riassunti in una scheda disponibile dall’autunno. Attualmente stiamo valutando in quale forma la CdC potrà essere trasformata in un gruppo di lavoro indipendente e proseguire i propri lavori.
Maggiori informazioni CdC «RSI e sviluppo regionale – nuovi partenariati nello sviluppo regionale»
Nota: i video sono stati girati e montati con mezzi semplici. Ritenete che possano esservi utili? Dobbiamo proporveli anche in futuro? Dateci un feedback utilizzando la funzione di commento qui sotto!