La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Symbolbild. Bild: regiosuisse.

Il concorso di idee EUROPAN cerca località adatte

EUROPAN, il più grande concorso europeo d’architettura e di edilizia cittadina cerca delle località per progetti innovativi sul tema «La città produttiva». Cantoni, Comuni, ma anche proprietari di terreni possono inoltrare la propria candidatura entro il 30 settembre.

Ricercate sono Città e Comuni che intendono progettare spazi di produzione urbani, risp. superfici per piccole e medie imprese in aree e quartieri urbani – e non soltanto spazi abitativi e aree verdi. L’economia produttiva – per esempio creazione di nuovi prodotti industriali, servizi di riparazioni, riciclaggio, produzione di prodotti alimentari – deve diventare nuovamente una parte integrante della vita cittadina. A partire dal 2017 sarà quindi data la possibilità a giovani professionisti di partecipare a concorsi di allestimento per i luoghi scelti. 

EUROPAN, con il nome «La città produttiva», lancia per la 14eisma volta dal 1989 un concorso a livello europeo per l’architettura e l’edilizia cittadina. Obiettivo del concorso è la ricerca di proposte innovative per le aree segnalate da Città e Comuni e il sostegno di gruppi interdisciplinari di giovani (architetti, pianificatori del paesaggio, ingegneri, sociologi ecc.) dalla progettazione fino alla realizzazione delle loro idee. Le ubicazioni scelte otterranno molte proposte concettuali e progettuali innovative.

Maggiori informazioni (in francese)

Condividi articolo